Allerta rossa per rischio idraulico del reticolo principale (Arno e Scolmatore)

Bollettino valido dalle ore 13 di domenica 17 fino alla mezzanotte di domani. Le scuole saranno chiuse

Livorno, 18 novembre 2019 - AGGIORNAMENTO DELLE ORE 9.53 DI LUNEDÌ 18 NOVEMBRE

In seguito all'attenuazione dei fenomeni idraulici che hanno determinato l'allerta rossa da ieri valida fino alle 23,59 di oggi lunedì 18 novembre, il sindaco di Livorno Luca Salvetti ha stabilito la riapertura dei cimiteri e dei mercati. Scuole e parchi pubblici rimangono chiusi per l'intera giornata.

----------------------------

Livorno, 17 novembre 2019 - Allerta rossa per rischio idraulico del reticolo principale (Arno e Scolmatore). L’ha emanata la Protezione Civile regionale per la giornata di oggi domenica 17 novembre e per domani lunedì 18 novembre. Lo stato di vigilanza particolare per Livorno è appunto sul tratto dello Scolmatore (limite nord di Livorno).

Avviso di vigilanza invece, di codice giallo per quanto riguarda il rischio idraulico e idrogeologico del reticolo minore.
Si raccomanda alla popolazione di limitare al minimo gli spostamenti.

Fino alle ore 6.00 di domattina lunedì 18 novembre si annunciano anche forti mareggiate. Sarà valutata la possibilità di chiudere il viale Italia se le onde supereranno i 3/4 metri.

Alle ore 16.30 di domenica si sono riuniti il Coc-Centro Operativo Comunale integrato con l'Unità di Crisi alla presenza del sindaco Luca Salvetti e di tutte le forze di volontariato di protezione civile presenti a Livorno.

E' stato stabilito con specifica ordinanza sindacale che per domani lunedì 18 novembre le scuole rimarranno chiuse, così come i parchi, i cimiteri, i centri diurni per disabili e anche i mercati all'aperto.

Lo Scolmatore è "sorvegliato speciale", per questo, oltre all'invio dell'Alert System a tutta la popolazione, è stato fatto un avviso selettivo a chi vive e è titolare di un'attività  in prossimità del canale.  Inoltre continuerà il monitoraggio e vigilanza anche sui rii minori del nostro territorio.

La Protezione Civile, Volontariato e Polizia Municipale sono allertati per le attività di controllo  del territorio e per l'eventuale applicazione di misure di sicurezza (dalla chiusura di strade all'eventuale assistenza all'evacuazione delle famiglie interessate).

Allo stato attuale il canale dello Scolmatore risulta in sicurezza idraulica. Per questo tipo di emergenza in atto è comunque importante che la popolazione assuma comportamenti e atteggiamenti improntati alla massima cautela.

Raccomandazioni alla cittadinanza

In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dall’autorità di protezione civile locale (Comune) e i canali informativi sulla viabilità, nonché l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali.

In caso di forte rischio idrogeologico

In auto
Durante una pioggia molto intensa è possibile che la strada si allaghi: le statistiche dimostrano che in tal caso è molto più pericoloso restare dentro l'automobile che andare a piedi. Bastano infatti solo 20-30 cm d'acqua perché l'auto galleggi. Evitate quindi di transitare in zone allagate e in caso di perdita di aderenza per galleggiamento scendete immediatamente dalla vettura.

In casa
Per sapere se la vostra casa è a rischio idraulico o di frana rivolgetevi alla Protezione Civile del vostro Comune che saprà indicarvi anche le norme di comportamento in caso di emergenza.

In caso di forti piogge e temporali, osservare i seguenti accorgimenti:
    •  Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
    •  La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
    •  Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
    •  Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
    •  Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.

Come comportarsi in caso di forti mareggiate:

•     Tenersi aggiornati sull'evoluzione delle condizioni meteomarine tramite radio, TV, siti web istituzionali.
  •     In caso di spostamento tramite traghetti, informarsi su possibili cancellazioni/riduzioni dei servizi.
  •     Evitare le attività sportive e nautiche da diporto in mare, evitare ogni trasferimento via mare.
  •     Balneazione vietata.
  •     Mantenersi a debita distanza da scogli o moli che possano essere raggiunti da onde anomale.
  •     Evitare, se possibile, di transitare nei tratti stradali a ridosso della costa o battigia.