Allerta arancio per vento e mareggiate lunedì 28 dicembre dalle 8 alle 13. Chiusi scuole, ludoteche parchi, cimiteri, ludoteche, centri diurni. Chiuso al traffico il viale Italia

Codice giallo dalle 23.59 di domenica 27 dicembre alle 8 di lunedì

Livorno, 28 dicembre 2020 - Dalla serata di domenica 27 dicembresi è verificato un nuovo intenso peggioramento meteo su tutta le regione, che toccherà anche la nostra città e l'arcipelago.

Per Livorno e Gorgona la Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per vento e mareggiate, valido dalle ore 00.00 alle ore 8.00 di lunedì 28 dicembre.
Da quell'ora, le 8.00, scatta il codice arancio sempre per vento e mareggiate  fino alle ore 13, per poi tornare codice giallo fino alle 23.59 di lunedì 28 dicembre.
La Protezione civile del Comune di Livorno ha preallertato il volontariato e monitorerà la situazione.

Per motivi di tutela della pubblica incolumità sindaco Luca Salvetti ha disposto con un'ordinanza, per l'intera giornata di lunedì 28 dicembre, la chiusura dei centri ludotecari comunali, dei centri diurni, dei parchi e dei cimiteri cittadini.

Il sindaco ha inoltre emanato per domani lunedì 28 dicembre una ordinanza contingibile ed urgente per la chiusura dei servizi educativi prima infanzia e la sospensione dei servizi e delle attività del personale impiegato nelle scuole di ogni ordine e grado,fino al termine dell’allerta meteo arancio.

Intorno alle 11 di lunedì 28 dicembre è stato chiuso al traffico il viale Italia, con deviazione verso le strade limitrofe. Il volontariato di protezione civile è sul posto per dare informazioni alla cittadinanza.

CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE
In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione civile comunale e i canali informativi sulla viabilità, nonché l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali, e di osservare i seguenti accorgimenti:
Come comportarsi in caso di forte vento
Fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani.
Guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi.
Spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento prima dell’inizio del periodo di allerta.
Limitare le attività all’aperto e gli spostamenti.
Fare molta attenzione in città a possibili cadute di oggetti dall’alto (tegole, cornicioni, vasi, ecc.)
Non sostare in auto o a piedi in prossimità di piante e coperture, e prediligere gli spazi aperti.
Come comportarsi in caso di forti mareggiate
Evitare, se possibile, di transitare nei tratti stradali a ridosso della costa.
In caso di spostamento tramite traghetti, informarsi su possibili cancellazioni/riduzioni dei servizi.
Evitare le attività sportive e nautiche da diporto in mare, evitare ogni trasferimento via mare.
Balneazione vietata.
Mantenersi a debita distanza da scogli o moli che possano essere raggiunti da onde anomale.