Allerta arancio per pioggia e temporali. Venerdì 8 novembre scuole chiuse

Dalla mezzanotte alle ore 13 di venerdì 8 novembre

Livorno, 7 novembre 2019 – La Protezione Civile Regionale ha emesso un’allerta di tipo arancione per pioggia e temporali, valido dalle ore 00.00 di venerdì 8 novembre 2019 alle ore 13.00 dello stesso giorno. Già da oggi tra le 18 e le 19 è previsto l’inizio di consistenti piogge intermittenti.

La Protezione Civile avviserà la cittadinanza tramite Alert System.

Per la giornata di domani è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Chiusi anche parchi e cimiteri. Annullate tutte le manifestazioni all'aperto compresi i mercati cittadini e le manifestazioni commerciali straordinarie.

La Protezione Civile invita la popolazione a limitare gli spostamenti il più possibile tra la serata di oggi, giovedì 7, e domani mattina venerdì 8 novembre.

Già mobilitate le squadre addette alla vigilanza della situazione di corsi d’acqua e strade per disporre eventuali chiusure.

In campo anche i tecnici reperibili e la squadra dei geologi comunali.

E’ stato già allertato il volontariato di protezione civile così come le aziende che erogano servizi (Asa, Enel, ecc).

Raccomandazioni alla cittadinanza

In caso di forti piogge la Protezione Civile consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e osservare i seguenti accorgimenti:

Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.

La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.

Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.

Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.

Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.