Al Parco Pertini i piccoli esperti di Protezione Civile

Giovedì16 maggio ben 150 bambini di tre scuole all’esercitazione finale della 9^ edizione del progetto “Protezione civile o civica”

Livorno, 15 maggio 2019 – Per i 150 bambini che hanno partecipato al progetto educativo “Protezione Civile o Civica?” è arrivato il momento tanto atteso della grande esercitazione finale al Parco Pertini.

L’appuntamento è per domani, giovedì 16 maggio, alle ore 9 all’ingresso dell’ex “parterre” (viale Carducci).
Un grande evento, anche scenografico, dove i bambini si sostituiranno ai professionisti e ai volontari (che comunque li seguiranno in ogni movimento) e saranno i primi attori di una vera e propria esercitazione di protezione civile, incentrata su vari scenari emergenziali (terremoto, incendio, alluvione, incidente industriale).

Questa iniziativa del Comune di Livorno, con il coordinamento didattico del CRED nell’ambito del progetto Scuola Città e con la collaborazione del Corpo di Polizia Municipale, è giunta quest’anno alla 9^ edizione. L’intento è quello di promuovere la cultura della protezione civile coniugandola con i valori dell’educazione civica. Un connubio indissolubile quando si parla di sicurezza del territorio e dei comportamenti che un cittadino consapevole e informato deve adottare in caso di emergenza.
Dall’inizio dell’anno scolastico gli esperti di protezione civile e del volontariato hanno tenuto lezioni nelle classi, affrontando le tematiche relative alle varie tipologie di rischio del territorio, agli effetti di un evento calamitoso e alle attività messe in campo nelle fasi di emergenza.

I 150 bambini coinvolti frequentano le classi 4^ e 5^ di tre scuole primarie cittadine (Lambruschini, Benci e S. Maria Maddalena).
Importante per la buona riuscita del progetto è stata la collaborazione del corpo dei Vigili del Fuoco e delle associazioni di volontariato (SVS, Misericordia di Montenero, Croce Rossa Italiana, Radio Club Fides, Corpo Italiano Soccorso Ordine di Malta), che dispiegheranno mezzi, personale e unità cinofile in affiancamento ai bambini nella simulazione delle operazioni di soccorso.

Oltre alla consegna degli attestati di partecipazione a tutti i bambini, ad ogni classe sarà data una safety bag, uno zainetto da tenere bene in vista in classe e da utilizzare in caso di necessità. La safety bag contiene 20 coperte isotermiche, una cassetta di pronto soccorso, una torcia, un coltellino svizzero multiuso, una radiolina FM/AM, una bussola, una scatolina di plastica per mettere eventuali farmaci, una borraccia di alluminio.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all’evento, per acquisire una maggiore familiarità con temi importanti come la consapevolezza del rischio, l’auto-protezione, il valore fondamentale del rispetto delle leggi, la tutela e la salvaguardia del territorio, il riconoscimento del lavoro fondamentale che ricoprono i professionisti della protezione civile come Vigili del Fuoco, Corpo Forestale e Forze dell’Ordine, e i Volontari che dedicano parte del loro tempo libero a svolgere un servizio di vitale importanza per tutta la comunità.

(in allegato il manifesto dell'evento)

PDF icon Manifesto 1.64 MB