Accese le nuove luci in piazza Garibaldi.Presentato l’impianto che potenzia l’illuminazione pubblica

Livorno, 13 agosto 2020 - Dal 13 agosto piazza Garibaldi brilla di nuovi punti luce.

E' stato il sindaco Luca Salvetti a presentare ai cittadini del quartiere, un nuovo impianto che potenzia visibilmente l’illuminazione della zona, in un’ottica di sicurezza ma anche di vivibilità della piazza.

Un intervento fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, in accoglimento anche delle tante richieste di cittadini e associazioni del quartiere.

Nello specifico il progetto, materialmente realizzato dalla società Engie, che gestisce l’illuminazione pubblica del Comune di Livorno, ha previsto l’installazione di lampade led  applicate sotto i tettucci delle baracchine,  a integrazione dell’illuminazione perimetrale.

Complessivamente sono stati installati 60 nuovi centri luminosi con le relative linee elettriche di alimentazione e opere accessorie di carpenteria, per un costo stimato di circa 16.000 .

Il costo dell’intervento rientra nei 100 mila euro di sponsorizzazione che Engie aveva offerto come sponsorizzazione, in occasione della gara di appalto.

Contestualmente saranno accesi stasera 4 nuovi led che illumineranno il monumento a Giuseppe Garibaldi.

Questo secondo intervento sulla piazza, teso a valorizzare la scultura che immortala l’Eroe dei due mondi, rientra in un progetto dedicato all’illuminazione di monumenti ed emergenze architettoniche, dal Comune attraverso la società Engie. Oltre a Garibaldi brilleranno nei prossimi giorni di nuova luce anche il Palazzo Comunale, il Fosso Reale dall’istituto Nautico a Piazza Cavour, e piazza della Repubblica.

(Foto Simone Lanari)