6 vigili di quartiere a Shangai

Presentazione ufficiale stamattina alla presenza del sindaco Luca Salvetti, della vice comandante della polizia municipale e del comandante della compagnia Carabinieri di Livorno.

Livorno, giovedì 5 luglio 2019 - “Siamo qui per dare ascolto, aiuto e sostegno alla popolazione e porgere vicinanza e conforto su più fronti” ha dichiarato il sindaco di Livorno Luca Salvetti questa mattina, durante la conferenza stampa nel cuore di Shangai in via Fratelli Bandiera, nel corso della quale è stato presentato il nuovo corpo dei vigili di quartiere.

“Non siamo qui per mettere in atto soltanto un aspetto sanzionatorio, ma per aiutare gli abitanti”, ha proseguito il sindaco “attivando una rete che coinvolga non solo le forze dell'ordine, ma anche le numerose associazioni che gravitano nel rione, affinché i quartieri siano più vissuti e vivi, seguiti e sicuri”.

Presenti all'incontro anche la vice comandante della polizia municipale Rossella Del Forno ed il capitano Palazzetti, comandante della compagnia Carabinieri di Livorno.

Il progetto della Regione, che ha messo a disposizione 9 milioni in tre anni, vede coinvolti 15 comuni toscani, tra cui Livorno.

Stamattina è stata presentata la prima pattuglia di sei vigili, in divisa di ordinanza ed il basco rosso, previsto dalla divisa tattica del corpo.

L'obiettivo delle pattuglie a piedi è lavorare nelle strade e nei quartieri più delicati, proponendosi come punto di riferimento per i cittadini ed i commercianti. Tre le coppie di vigili di quartiere distribuite in vari turni giornalieri.

“Contiamo di ampliare il numero di vigili di quartiere” ha sottolineato la vice comandante Del Forno “allo scopo di coprire tutto il territorio comunale e agendo in un ambito di intervento che è sempre stato quello della Polizia Municipale: presidiare la città e fornire risposte alle emergenze. Il progetto della Regione ci ha permesso di assumere nuovi agenti e destinare i più esperti e con esperienza a questo servizio. Inizialmente, su indicazione del sindaco Salvetti, abbiamo individuato aree precise per intervenire in modo mirato, primi fra tutti i quartieri periferici. Il problema più evidente di Shangai”  ha proseguito la vice comandante “è l'occupazione abusiva, di conseguenza noi dovremo intervenire con un'opera di prevenzione e con servizi integrati con vari settori del Comune, in primis sociale e ufficio casa e con le forze dell'ordine”.

Molti i cittadini presenti all'incontro, entusiasti della presenza dei due vigili e della particolare attenzione nei riguardi del quartiere di Shangai da parte dell'Amministrazione Comunale.