10 milioni per le imprese livornesi, modificate le procedure per le richieste

Incontro dell’assessore Gianfranco Simoncini al MISE

Livorno, 31 ottobre 2019 – Nella mattinata di oggi, giovedì 31 ottobre, l’assessore comunale alle attività produttive Gianfranco Simoncini ha avuto un importante incontro a Roma, al Ministero dello Sviluppo Economico, in vista della convocazione dei Comitati esecutivi dell’Accordo di Programma per l’Area di Crisi Complessa.

Dall’incontro è scaturita la decisione di convocare il Tavolo di Ordinamento dell’ADP per mercoledì 4 dicembre a Roma.

“In quella occasione – dichiara Simoncini – verificheremo lo stato di attuazione dei contenuti dell’Accordo, in particolare per la parte relativa alle infrastrutture, come la Darsena Europa, lo scavalco ferroviario, i finanziamenti alle imprese. Inoltre, chiederemo risposte sulla vicenda delle Aree SIN-SIR, e anche sulla possibilità di istituire nell’Area Complessa (Livorno, Collesalvetti, Rosignano) una zona economica speciale (ZES)”.

“Ma la notizia più importante – prosegue Simoncini - è la conferma, che ho ricevuto oggi, dell’avvenuta pubblicazione in Gazzetta Ufficiale delle modifiche alla legge 181 per la semplificazione delle modalità di accesso ai finanziamenti alle imprese livornesi messi a disposizione tramite Invitalia. Si tratta di una notizia importante che attendevamo da tempo, poiché recepisce gran parte delle richieste di modifica scaturite da questo territorio e che potrebbe permettere un uso più agevolato e certo dei 10 milioni messi a suo tempo a disposizione delle nostre imprese dall'accordo di programma, per la presentazione di programmi di investimento finalizzati alla riqualificazione delle aree di crisi industriale. Con questa riforma della legge 181, la platea di imprese potenzialmente beneficiarie sarà sicuramente ampliata”.

In questi giorni, in attesa delle circolari di attuazione delle nuove norme, il bando attivo con le vecchie norme sarà sospeso, per essere riaperto a inizio dicembre.

“Allo scopo di illustrare alle imprese i nuovi contenuti del bando – conclude Simoncini - ho concordato con Invitalia di tenere lunedì 25 novembre un'iniziativa pubblica, per la quale forniremo a breve i dettagli organizzativi, ma che fin da ora ho chiesto di mettere in agenda ad associazioni di categoria e sindacati”.


 

Share button

Torna in cima alla pagina