Lo 0-6 tra realtà e immaginazione. Un seminario formativo sul sistema integrato di educazione e istruzione

Sabato 26 ottobre (ore 9) , Stazione Marittima (piazzale dei Marmi). Circa 400 gli iscritti tra educatori, insegnanti, coordinatori pedagogici.

Livorno, 24 ottobre 2019 – Sabato prossimo 26 ottobre Livorno sarà sede del seminario formativo “Lo 0-6 tra realtà e immaginazione: riflettere sul presente per scrivere il futuro” promosso dal gruppo Nazionale Nidi Infanzia, in collaborazione con il Comune di Livorno ed il patrocinio della Regione Toscana e dell’Istituto degli Innocenti di Firenze,  centro regionale e nazionale di documentazione sull’infanzia e l’adolescenza.

Il seminario si svolgerà presso il Terminal Crociere, piazzale dei Marmi (a partire dalle ore 9) e vedrà una grande affluenza di educatori, insegnanti, coordinatori pedagogici e professionisti dell’educazione e della formazione dell’infanzia. Al momento sono circa 400 gli iscritti.

Il seminario formativo offrirà l’occasione per informare e far riflettere sul procedere, a livello nazionale, dell'istituzione del sistema integrato di educazione ed istruzione dalla nascita sino a sei anni,  previsto dalla più recente riforma del sistema educativo e formativo.

Il Gruppo Toscano Nidi Infanzia ha chiesto di tenere l’iniziativa proprio a Livorno perché la nostra città è riconosciuta come luogo che, anticipando la stessa riforma, ha già sperimentato ed anche consolidato poli 0/6 (ad oggi sono 14 tra comunali e privati convenzionati) la cui qualità educativa  è ampiamente riconosciuta a livello regionale e nazionale.

Il programma

  • 8.30 – 9.00  Accoglienza e registrazione partecipanti
  • 9.00 – 9.30  Coordina e introduce Monica Mannucci, Vicesindaca con delega all’Istruzione Comune di Livorno
    Intervengono
    - Cristina Grieco, Assessore Istruzione, formazione e lavoro, Regione Toscana
    - Ernesto Pellecchia, Direttore generale USR della Toscana
    - Maria Grazia Giuffrida, Istituto degli Innocenti
  • 9:30 – 13.30 Coordina e introduce Lilia Bottigli, Comune Livorno
    Intervengono
    - Aldo Fortunati – Istituto degli Innocenti - Diritto all’educazione e 0-6: per passare dalle parole ai fatti
    - Giacomo Tizzanini – USR Ambito territoriale Pisa - La governance territoriale del sistema 0-6: la risorsa del dialogo
    - Claudia Calafati – CO&SO Gruppo Cooperativo - Il sistema integrato 0-6 pubblico/privato: protagonismi in relazione
    - Barbara Pagni – Bottega di Geppetto, Comune di San Miniato - Cura, educazione, istruzione: linee di orientamento per un curriculum 0-6
    - Alessandra Ghiozzi, mamma di Leonardo (4 anni) e di Ginevra (2 anni) - Le famiglie nel sistema integrato 0-6: opportunità e responsabilità
  • Interventi dalla sala e dibattito
  • Riflessioni conclusive e spunti per un rilancio
  • 13.30 – 15.00     Light lunch

 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina