Referendum 12 giugno 2022

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Domenica, 12 Giugno, 2022 - 10:48

Link diretto a risultati ed affluenze

 

Sulla G.U. n. 82 del 7 aprile 2022 sono pubblicati i seguenti Decreti del Presidente della Repubblica relativi ai cinque referendum popolari dichiarati ammissibili dalla Corte Costituzionale :
 

  1. D.P.R 6 aprile 2022 :indizione del referendum popolare per l'abrogazione del T.U. Delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a condanna per delitti non colposi;
  2. D.P.R 6 aprile 2022 : indizione del referendum popolare per la limitazione delle misure cautelari :abrogazione dell'ultimo inciso dell'art. 274, comma 1 lettera 1, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e ,segnatamente, di esigenze cautelari nel processo penale;
  3. D.P.R 6 aprile 2022 : indizione del referendum popolare per la separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati;
  4. D.P.R 6 aprile 2022 : indizione del referendum popolare per la partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei Consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della corte di Cassazione e dei Consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte;
  5. D.P.R 6 aprile 2022 : indizione del referendum popolare per l'abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura.
     

I quesiti ed i colori delle schede sono illustrati nel dettaglio sul sito del Ministero dell'Interno https://www.interno.gov.it/it/notizie/quesiti-e-colori-schede-i-referendum-abrogativi-12-giugno

Si vota domenica 12 giugno dalle ore 7 alle ore 23.

Lo spoglio delle schede sarà effettuato domenica stessa, subito dopo la chiusura delle urne e le operazioni di riscontro sul numero dei votanti.
Cliccare qui per accedere alla sezione predisposta dal Settore Sistemi Informativi del Comune di Livorno per monitorare in tempo reale i dati sull’affluenza e, successivamente, lo spoglio dei voti.

Le informazioni utli per i votanti sono pubblicate nel relativo comunicato.

 

PROPAGANDA ELETTORALE DIRETTA
La Giunta Comunale, con delibera n 262 del 10 maggio ha individuato le postazioni per le affissioni di propaganda elettorale e con la delibera 263 del 10 maggio  ha delimitato, ripartito e assegnato gli spazi di propaganda elettorale ai partiti/movimenti/promotori che ne hanno fatto richiesta nei termini previsti dalla vigente normativa (cfr Circolare Ministero Interno - Prefettura Livorno 2474/2022).

APPUNTAMENTI PREVISTI PER I PRESIDENTI DI SEGGIO
 Di seguito gli appuntamenti previsti per i presidenti di seggio nominati:
  • mercoledì 8 giugno 2022 alle ore 20.45 -  Riunione presso gli impianti sportivi posti in Via Mastacchi, 188 (Palestra Bastia)
  • sabato 11 giugno 2022 alle ore 11.00 - Ritiro materiale presso il seggio elettorale assegnato dalla nomina; 
  • sabato 11 giugno 2022 alle ore 16.00 - Costituzione del seggio 
Nota: Si ricorda ai presidenti nominati di scegliere il segretario tra gli iscritti nelle liste elettorali del Comune in possesso di titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Per i presidenti di seggio speciale non occorre il segretario.

RILASCIO TESSERE ELETTORALI
Per il rilascio delle tessere elettorali sono aperti al pubblico 2 sportelli nel Salone Anagrafe (piano terra Comune Nuovo) e 2 sportelli presso l'Ufficio Elettorale (primo piano Comune Nuovo).
ORARI: da lunedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00; martedì e giovedì anche in orario pomeridiano, dalle ore 15.30 alle ore 17.30.
L'orario delle aperture straordinarie dei Servizi per il rilascio delle CIE in Anagrafe e nei Centri servizi al Cittadino Area Nord e Sud, delle tessere Elettorale e tagliandi adesivi, nei giorni immediatamente precedenti la votazione (venerdì 10, sabato 11 e domenica 12  giugno) sarà prossimamente comunicato.

Per informazioni:
tel. 0586 820449 - 820531 - 820749.
E-mail: elettorale@comune.livorno.it

 

Share button

Torna in cima alla pagina