
29^ edizione del Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno
Info sulle regate e sul Villaggio Tuttovela su www.trofeoaccademianavale.eu e www.tuttovela.it
“Abbiamo voluto fortemente, nonostante la situazione economica che ci colpisce, mantenere una tradizione importante come quella del Trofeo Accademia Città di Livorno - ha dichiarato il sindaco Alessandro Cosimi presentando a Palazzo Civico la 29^ edizione della manifestazione che si tiene da sabato 21 aprile fino al 1° maggio. “Il TAN – ha proseguito – è un evento che internazionalizza la città, la pone sotto i riflettori; e poi non è solo competizione sportiva di elevato livello è anche cultura, un evento culturale che arricchisce Livorno”.
Lo stesso valore sociale, di promozione culturale e turistica che riveste il Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno è stato sottolineato anche dall’assessore Paola Bernardo (commercio e turismo) che ha ricordato nel suo intervento la disponibilità di tanti operatori culturali e commerciali della città a dare il loro supporto all’evento: “Livorno – ha detto - nei dieci giorni di regate ha messo in campo numerose iniziative per rendere accessibili strutture culturali e luoghi tipici come la zona mercatale”.
La città per il Tan
Non sarà soltanto il mare - un mare tra l’altro contrassegnato ogni anno dalla Bandiera Blu - che la città di Livorno offrirà in occasione della 29^ edizione del Trofeo Accademia Navale. La città come ogni anno vivrà la manifestazione ed offrirà alle migliaia di visitatori e regatanti ciò che di meglio ha: la sua arte, la sua cucina, le sue bellezze naturali.
Per i dieci giorni di manifestazione (dal 21 aprile al 1° maggio) percorsi guidati condurranno i visitatori alla scoperta della città; bus navetta gratuiti faranno tappa ai musei, al Museo G. Fattori e al Museo di Storia Naturale, ma anche all’Acquario D. Cestoni e all’Accademia Navale; mentre i battelli Libur e Marco Polo proporranno il loro caratteristico tour per i fossi Medicei.
In occasione dell’Anno dedicato a Giorgio Caproni (Livorno festeggia quest’anno il centenario della nascita dell’illustre poeta livornese) si potranno percorrere trekking cittadini poetici dedicati a Caproni seguendo i vari totem installati nei luoghi della città che hanno ispirato il poeta; totem sui quali vengono riprodotti tra l’altro i testi delle poesie. E trekking urbani guidati saranno organizzati anche sulle tracce di Amedeo Modigliani. Si visiterà il luogo che un tempo ospitava lo storico Caffè Bardi e l’affascinante casa natale di via Roma dove un percorso biografico costituito da documenti, fotografie, riproduzioni di quadri, lettere e cartoline d'epoca tratti dagli Archivi Legali parigini illustreranno le tappe fondamentali della vita e della poetica artistica del grande Amedeo.
Per gli amanti della musica la città offrirà varie occasioni d’ascolto.
Il prestigioso teatro della città, il Teatro Goldoni, proporrà come per ogni edizione del Trofeo, una serata di Gala che vedrà quest’anno la presenza del Trio Cajkovskij con musiche di Brahms e Beethoven (28 aprile). Musica classica anche all’Istituto Musicale Mascagni che, nell’ambito della Rassegna Pietro Nardini, proporrà due concerti domenicali gratuiti. Il 22 ed il 29 aprile si potranno ascoltare infatti musiche di Mozart, Haydn, Scwmann e Debussy eseguite da complessi di musica da camera delle istituzioni musicali di Alta Formazione. E per gli amanti del Jazz, proprio in concomitanza con la manifestazione velica (dal 20 al 30 aprile), si terrà a Livorno l’Unesco International Jazz Day con concerti, jam session, incontri-dibattiti ed esposizioni di quadri ispirati alle note jazzistiche nelle gallerie d’arte della città, nelle librerie, nei negozi di dischi.
Proiezioni di film, spettacoli teatrali, musica e vernissage al Teatro C di via Terreni che aprirà le porte ogni giorno (in molti casi anche ad ingresso gratuito) per trascorrere una serata piacevole in uno spazio multimediale. Dalle 16 alle 18 sarà servita tra l’altro una tazza di tè gratis per tutti.
Domenica 22 aprile il Mercato Centrale rimarrà aperto dalle 10.30 alle 18 per consentire la visita all’interno della grandiosa “fabbrica monumentale” – come venne definito al momento della sua inaugurazione nel marzo del 1894 - e ancor oggi considerata una delle più belle strutture storiche d’Europa deputate al commercio. Si potrà visitare la struttura ma anche fare la spesa per gustare i veri sapori della tradizione gastronomica livornese. Al Mercato si potrà accedere anche direttamente dall’acqua, a bordo di un battello che attraccherà al molo del mercato. Lo stesso tour in battello con imbarco da via degli Avvalorati fino al Mercato sarà riproposto per tutte le giornate del Tan.
E nella zona del centro (via del Giglio, piazza Cavallotti, e via del Cardinale), sempre domenica 22 aprile sarà allestito il mercato degli operatori dell’ingegno, promosso dall’associazione Artisti di Strada: 33 banchi che proporranno oggettistica artigianale per la casa e per l’abbigliamento.
A partire dalle ore 15.00 la band itinerante "Large Street Band", composta da 12 artisti con strumenti a fiato e percussioni percorrerà la via Grande - Via del Giglio - P.zza Cavallotti - Via del Cardinale fino al Mercato centrale.
La centralissima via Grande già da sabato 21 aprile sarà imbandierata a festa con i colori delle marinerie partecipanti al Trofeo. Qui sfileranno venerdì 27 aprile gli equipaggi in gara e i Team Leaders della marinerie estere che saranno ricevuti a palazzo comunale.
• Per maggiori informazioni sulle iniziative vedi allegati sulla destra
A seguire il 1° comunicato stampa ufficiale dell'Accademia Navale
PRESENTATO IL 29° TAN, LIVORNO ABBRACCIA IL MONDO DELLA VELA
Livorno, 18 aprile 2012 – Dieci giorni di regata, partecipazione di imbarcazioni che promette davvero bene (a titolo di esempio, ad oggi si sono iscritte oltre 50 barche nelle classi IRC-ORC ed X-35), 20 marine estere presenti, 7 circoli velici coinvolti. Sono alcuni dei numeri iniziali della 29^ edizione del Trofeo Accademia Navale e Città d Livorno, tradizionale appuntamento velico internazionale che si ripete dal 1981, che si svolgerà dal 22 aprile al 1 maggio prossimi a Livorno e che è stato presentato questa mattina al Comune di Livorno in una conferenza stampa presieduta dal Sindaco Alessandro Cosimi, dall’Ammiraglio di Divisione Giuseppe Cavo Dragone, Comandante dell’Accademia, dal Capitano di Vascello Paolo Giacomo Reale, Presidente del Comitato Organizzatore, e dall’assessore comunale al Commercio e Turismo, Paola Bernardo. Un’edizione, quella di quest’anno, che si incastona in un calendario di eventi velici di rilievo: tra le due tappe italiane delle world series della America’s Cup, alla vigilia dei campionati Italiano ed Europeo J24 e dell’appuntamento le Vele di Gaeta. Appuntamenti ai quali si arriva passando, vento in poppa, proprio per la città labronica, per il TAN. “Un evento – è stato sottolineato in conferenza - che internazionalizza la città, la pone sotto i riflettori. E poi non è solo competizione sportiva di elevato livello è anche cultura: un evento che arricchisce Livorno”.
Sedici le classi (due in più rispetto alla passata edizione) in cui si regaterà, tra le quali IRC, ORC, X-35, Dinghy, O’Pen Bic, J24, Etchelles, Vele storiche, Vaurien, Europa e Optmist, le novità Meteor e Bug (Under 16 e Under 12) nonché i Tridente che vedrà al via gli equipaggi delle 20 nazioni che si sfideranno in questa classe. Tra le varie delegazioni provenienti da tutto il mondo, da citare la prima volta al TAN dell’Australia, a conferma di come la manifestazione, che ha conseguito nel corso degli anni un elevato livello tecnico-sportivo, mediatico e di popolarità, consentendo la diffusione dell’immagine della Marina Militare come sinonimo di efficienza organizzativa, sia un riferimento privilegiato per la vela, per il mare, per le tradizioni marinare ed in generale per il mondo marittimo.
Il TAN è un evento storicamente seguito e patrocinato dalle Istituzioni nazionali e regionali, tra cui la Regione Toscana, e vanta l’adesione del Presidente della Repubblica, e – come è stato ricordato – oltre ad essere una sana competizione sportiva è anche un momento di aggregazione per gli amanti o semplici simpatizzanti del settore vela, i quali possono godere delle strutture, manifestazioni, convegni, mostre e spettacoli di intrattenimento del Villaggio TUTTOVELA allestito presso il Molo Mediceo del porto di Livorno e che la passata edizione ha accolto oltre 100 mila visitatori, che hanno affollato i 120 stand ed animato i numerosi eventi di intrattenimento e spettacoli.
Tra le iniziative che animeranno il 29 TAN è stata presentata con particolare enfasi “Veleggia sulle Navi della Marina Militare”, iniziativa rivolta agli appassionati del mare e della vela che sognano di navigare a bordo delle navi a vela della Marina Militare. Dal 21 al 29 aprile presso il Villaggio TUTTOVELA saranno distribuiti gratuitamente i tagliandi con cui partecipare all’estrazione del 29 aprile di 15 posti per uscire in mare il 1 maggio a bordo di una delle tre unità da crociera a vela della Marina Militare (Orsa Maggiore, Corsaro II, Capricia). La lista dei tagliandi vincitori sarà pubblicata per tempo sul sito del TAN (www.trofeoaccademianavale.eu) ed i relativi titolari saranno contattati al recapito telefonico fornito.
Non sarà soltanto il mare - un mare tra l’altro contrassegnato ogni anno dalla Bandiera Blu - che la città di Livorno offrirà in occasione della 29° edizione del Trofeo Accademia Navale . La città come ogni anno vivrà la manifestazione ed offrirà alle migliaia di visitatori e regatanti ciò che di meglio ha: la sua arte, la sua cucina, le sue bellezze naturali.
Sui siti web del Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno (www.trofeoaccademianavale.eu), del Villaggio TUTTOVELA (www.tuttovela.it) e del Comune della città labronica (www.comune.livorno.it - ULTIME NOTIZIE) sono disponibili le informazioni dettagliate sul Trofeo, il programma degli eventi e delle regate, le manifestazioni ed i servizi a beneficio dei regatanti e dei visitatori.
Tutte le notizie relative al TAN saranno diramate anche in collaborazione con l’Agenzia di Stampa Italpress, media partner della manifestazione, attraverso la rete del notiziario riservata ad oltre 200 abbonati tra testate giornalistiche, uffici stampa, enti e federazioni sportive, e il sito www.italpress.com.