Il parco di Villa Letizia

Settembre Pedagogico 2008

Presentazione del progetto di Educazione Ambientale per le scuole

Mercoledì 15 ottobre alle ore 17.00 a Villa Letizia

Livorno, 13 ottobre 2008 - Promuovere lo sviluppo delle conoscenze ambientali, a livello locale, per favorire negli studenti una effettiva partecipazione alla tutela ed alla salvaguardia del territorio, è l’obiettivo  del  progetto integrato di Educazione Ambientale che sarà presentato mercoledì prossimo, 15 ottobre, nell’auditorium del Cred a Villa Letizia (ore 17) nell’ambito del Settembre Pedagogico.
Accanto ai tradizionali  laboratori permanenti del programma Scuola Città, il nuovo progetto offrirà al mondo della scuola percorsi davvero stimolanti, mettendo tra l’altro a disposizione degli studenti inediti spazi per le attività, come la Serra all’interno di Villa Fabbricotti ed il laboratorio scientifico allestito a Villa Letizia.
Il progetto integrato, promosso dal Comune di Livorno, si avvale della collaborazione del CNR ISE di Pisa per la costituzione di un nucleo di progettazione che lavorerà con gli insegnanti,  e della cooperativa  Viaggio Antico che condurrà la sezione della didattica ambientale a Villa Fabbricotti.
Alla presentazione di mercoledì saranno presenti il sindaco di Livorno Alessandro Cosimi e gli assessori comunali Carla Roncaglia e Maria Pia Lessi, rispettivamente assessore alle attività educative e assessore alle politiche ambientali ed energetiche.
Parteciperanno Enzo Sparvoli, ricercatore CNR ISE e Antongiovanni Luca, responsabile della cooperativa Viaggio Antico.
Saranno presenti inoltre gli enti cittadini che hanno siglato insieme al Comune di Livorno il Manifesto per l’Educazione Ambientale  nell’ottobre 2007 nel quale si riconosce al Comune il ruolo di coordinamento di tutte le iniziative rivolte alle scuole. Si tratta di Aamps, Asa, Atl, Ealp e Asl 6 che, nell’occasione, presenteranno i loro programmi.