Parco villa Corridi

Giovedý 15 febbraio alle ore 17.30 in Sala De Majo

Bonifica Villa Corridi, riunione a Palazzo Comunale con scuole e famiglie

Sarà illustrato quanto emerso nel corso dell’ultima conferenza dei servizi

Livorno, 13 febbraio 2018 – È stata convocata per giovedì 15 febbraio, alle ore 17.30, una riunione per illustrare i risultati della bonifica del parco di Villa Corridi alle scuole e alle famiglie dei bambini che frequentano gli edifici scolastici del plesso.
Oltre ai rappresentanti dell’Azienda Sanitaria Toscana Nord Ovest e dell’Arpat, alla riunione sono stati infatti invitati i dirigenti scolastici e i familiari degli scolari rappresentati dall’Osservatorio Amianto.

La riunione, che si terrà nella sala preconsiliare “Luciano De Majo” del Palazzo Comunale, sarà presieduta dalla vicesindaco Stella Sorgente, che ha coordinato tutte le attività legate alla bonifica ambientale, dopo la scoperta, nel giugno 2016, di notevoli quantità di amianto sotterrate nel parco di Villa Corridi, che portarono all'immediata chiusura del parco a scopo cautelativo, e alla successiva Indagine Ambientale.

Saranno illustrate le conclusioni raggiunte durante l’ultima conferenza dei servizi che si è svolta giovedì 8 febbraio, nel corso della quale è stata esaminata dal punto di vista tecnico la relazione finale relativa all'intervento di rimozione del materiale contenente amianto e l'accertamento della qualità ambientale, alla luce delle ultime analisi effettuate.
Gli esiti di tutti i campionamenti “top-soil” hanno dato infatti valori conformi ai limiti normativi previsti per i “siti ad uso verde pubblico, privato e residenziale”, sancendo la conclusione di questa vicenda e dando il via libera al ripristino morfologico del parco, attuando tutte le procedure volte a garantire la ricostruzione di un ambiente privo di qualsiasi forma di contaminazione.

Chi è interessato a consultare la relazione finale dell'indagine ambientale, può trovarla sul banner presente sul sito del Comune (www.comune.livorno.it) dove, dall'inizio della vicenda, sono stati pubblicati tutti i documenti e gli aggiornamenti relativi al parco di Villa Corridi.