garibaldi top

Venerdì 9 febbraio alle ore 18.30 al Cisternino incontro di presentazione aperto a tutti gli interessati

“Garibaldi Top” entra nel vivo: progetta la tua impresa

Livorno, 6 febbraio 2018 –  Importante evento partecipativo, venerdì 9 febbraio, rivolto a tutti i cittadini interessati al rilancio della zona di piazza Garibaldi, in particolare commercianti, artigiani e professionisti che hanno già insediato la propria attività economica nel quartiere, o che aspirano a farlo, e a chi vuole proporre attività di animazione culturale per gli spazi pubblici della zona.

Dalle ore 18.30, al Cisternino di Città (ingresso da Largo del Cisternino) è in programma una non stop (che si protrarrà indicativamente fino alle ore 22) di presentazione e di formazione in merito al bando “Garibaldi Top”,  il nuovo progetto studiato per il rilancio del quartiere Garibaldi che l'Amministrazione ha approvato a dicembre, con un investimento di 35mila euro, impegnando Confesercenti Livorno, in collaborazione con la cooperativa Sociolab di Firenze, a proseguire l'attività già avviata con il progetto di riqualificazione urbana e sociale “Sicurezza in Garibaldi”, finanziato fino a dicembre 2017 dalla Regione Toscana. La nuova formula del progetto guarda con particolare interesse ai giovani.

La call di “Garibaldi Top” è pubblicata sul sito internet del Comune www.comune.livorno.it > Bandi e Gare > Avvisi, e scade lunedì 26 febbraio.

Le proposte imprenditoriali (artigianali, commerciali e/o professionali), potranno essere avanzate sia da operatori economici che da associazioni. Chi partecipa al bando dovrà avere meno di 40 anni, oppure proporre attività specificamente dedicate ad un target giovanile. I soggetti selezionati beneficeranno di un contributo economico variabile da 2mila a 4mila euro a seconda della linea di azione individuata, e potranno contare su un adeguato supporto, con attività di coordinamento, affiancamento e promozione.

Il bando si articola principalmente in tre punti: innanzitutto, il consolidamento delle azioni precedentemente svolte, con il sostegno alle attività commerciali recentemente insediate; si punta poi a favorire la nascita di nuove attività che possano contribuire al rilancio della zona; infine, si intende promuovere una programmazione culturale negli spazi pubblici del quartiere, con particolare attenzione al palco realizzato dal Comune di Livorno in piazza Garibaldi, davanti alla storica Fortezza Nuova, uno degli angoli più suggestivi della città, dove i giovani potranno proporre e realizzare - grazie anche agli aiuti messi a disposizione con la call - idee e progetti musicali, teatrali e artistici.

All’appuntamento di venerdì al Cisternino saranno presenti anche rappresentanti del progetto regionale “GiovaniSì”.
L’incontro sarà utile agli interessati non solo per reperire informazioni sul bando, ma per essere guidati nella presentazione dei progetti. Saranno infatti illustrati modelli di pianificazione economica utili alla predisposizione degli elaborati da presentare.
Sarà un vero e proprio laboratorio d’impresa, durante il quale ci si potrà far conoscere da altri soggetti interessati ad attivarsi nella zona di Piazza Garibaldi e scambiare idee, esperienze e suggerimenti, grazie anche al supporto di esperti, per costruire proposte imprenditoriali sostenibili nel tempo e coerenti con le priorità di sviluppo del quartiere

Per partecipare all’incontro comunicare la propria presenza all'indirizzo garibalditop@gmail.com
Per informazioni sul bando https://www.confesercenti.li.it/call-for-ideas-2018