Il distacco di una porzione del soffitto di un aula della scuola dell’infanzia Ciro Menotti, in piazza Fratelli Bandiera

Problemi all'asilo Menotti, bimbi trasferiti

A causa di un cedimento di un travetto di laterizio la scuola rimarrà chiusa

Livorno, 5 dicembre 2017 - Nella notte tra lunedì 4 e martedì 5 dicembre si è verificato il distacco di una porzione del soffitto di un'aula della scuola dell’infanzia Ciro Menotti, in piazza Fratelli Bandiera.
A scoprire il danno sono stati la dirigente del settore istruzione e il funzionario responsabile comunale della struttura, nel corso di un sopralluogo organizzato da tempo per verificare le condizioni di nidi e scuole d’infanzia.

Stando alle prime ipotesi effettuate dai tecnici del Comune, immediatamente intervenuti sul posto, a causare la caduta dei materiali sarebbe stato il cedimento di un travetto di laterizio del soffitto di sotto copertura, e questo avrebbe poi determinato il successivo crollo del controsoffitto.

La nuova dirigente del settore scuola ha avvertito dell’accaduto la vicesindaco, Stella Sorgente, che si è subito recata sul posto per constatare l’entità del danno.

“Ho già chiesto ai tecnici di fare luce al più presto sulle cause che hanno determinato questo incidente - sottolinea la vicesindaco -, ma nel frattempo la nostra preoccupazione principale è quella di trovare una soluzione per i 75 alunni della scuola. Nei prossimi giorni, infatti, la struttura rimarrà chiusa, per effettuare tutte le verifiche del caso e quantificare i tempi e i modi peri i lavori di ripristino. I bambini dunque, rimarranno a casa fino a lunedì, mentre noi entro la fine della settimana lavoreremo per organizzare il loro trasferimento nelle altre strutture scolastiche vicine, che hanno assicurato la loro disponibilità”.

I dettagli verranno comunicati ai genitori degli alunni giovedì prossimo, 7 dicembre alle ore 18, presso la biblioteca di via Stenone, nel corso di un incontro pubblico che la vicesindaco Stella Sorgente ha organizzato insieme ai tecnici comunali.