bordo news
La Biblioteca Labronica

Mercoledý 6 dicembre (ore 16.45) Biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti

"Il nostro Novecento"

Un incontro a cura di ANPPIA e di CIDI sul periodo storico da Caporetto, alla Rivoluzione russa fino alla nostra Costituzione 

Livorno, 2 dicembre 2017 - Mercoledì 6 dicembre (ore 16.45) alla Biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti (viale della Libertà 30) si svolgerà l'incontro dal titolo “Il nostro Novecento – Da Caporetto, alla Rivoluzione russa, alla nostra Costituzione”. 

I relatori saranno Zeffiro Ciuffoletti (Università di Firenze), Danilo Breschi (Università di Roma) e Emanuele Rossi (Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa). Coordinerà Daniela Bertelli.

L'evento è a cura di ANPPIA (Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti), di CIDI (Centro Iniziative Democratica Insegnanti) e ha il patrocinio del Comune di Livorno.

Nel 2017 si sono succedute alcune importanti ricorrenze: 100 anni da Caporetto e dalla Rivoluzione Russa, 70 anni dalla nascita della nostra Costituzione. L'ANPPIA ed il CIDI intendono ricordare questi eventi con un incontro che ne colga il legame e la rilevanza che hanno avuto per la nostra storia come per tutta quella del Novecento. Caporetto, anche nel comune linguaggio, è rimasto come simbolo di un evento epocale, di una profonda crisi da cui ne escono modificati equilibri e situazioni precedenti: è il fallimento di una concezione della guerra, ma più in generale di una società, in cui predomina il vincolo dell'obbiedienza gerarchica e le masse sono solo pedina di uno stato di cui non si sentono parte. Con la Rivoluzione Russa queste masse entrano da protagoniste nella storia, cambiano i rapporti sociali e nuove ideologie dilagano e formano il nuovo secolo. Quanto di tutto questo influenza la nostra Costituzione, quanto è stato realizzato e quanto ancora è inattuato di quegli ideali, come quanto può esser lasciato cadere? 

Per i docenti, su richiesta, sarà possibile avere un attestato di frequenza perchè il Cidi è soggetto autorizzato.

Info: anppia_livorno@yahoo.it
        pellegrini@yahoo.it

separatore Pagina