mercato centrale

Venerd́ 1 dicembre

Al Mercato Centrale “Un libro per le Benci!” e “Oro colato”

Due iniziative per avvicinare i bambini al mondo della lettura e al meraviglioso mondo delle apiLe aperture straordinarie del Mercato nei giorni di festa

Livorno, 27 novembre 2017 - Si preannunciano giornate ricche di iniziative per Il Mercato Centrale di Livorno che va sempre più qualificandosi, oltre che come galleria commerciale, anche come luogo di ritrovo per la città, sede di spettacoli, di iniziative culturali, sociali e perfino sanitarie.

I prossimi appuntamenti in programma saranno di natura più specificatamente didattica, rivolti ai bambini ma anche agli adulti. Si cercherà di avvicinare maggiormente i bambini alla lettura e alla conoscenza del meraviglioso mondo delle api, per stimolare la loro curiosità e in particolare per scoprire che cosa si nasconde dietro una goccia di miele.

Un Libro per le Benci! è il titolo dell’iniziativa che prenderà l’avvio venerdì prossimo 1 dicembre. I cittadini sono invitati a donare un libro di narrativa (possibilmente nuovo o comunque in buone condizioni) per alunni della fascia di età 6-11 anni che andrà ad arricchire gli scaffali della biblioteca della scuola Benci.
La postazione per la donazione dei libri sarà nel Salone Centrale del Mercato e sarà attiva dalle ore 10.30 alle 12. Promossa dal Circolo Benci, in collaborazione con il Comune di Livorno e la direzione del Mercato Centrale, l’iniziativa verrà ripetuta anche lunedì 4 dicembre, martedì 5 dicembre, giovedì 7 dicembre, lunedì 11 dicembre, martedì 12 dicembre, giovedì 14 dicembre e venerdì 15 dicembre, sempre nello stesso orario 10.30-12.
“Un mondo di libri… in un libro il mondo” – questo il sottotitolo dell’iniziativa – ha come obiettivo quello di arricchire la biblioteca della scuola, un progetto su cui il circolo sta lavorando per far avvicinare sempre di più i bambini al testo scritto, come “fonte di conoscenza, crescita personale e momento di svago”.

Venerdì 1 dicembre sarà organizzato anche un Open Day relativo al mondo delle api e del lavoro degli apicoltori. Intitolato “Oro colato” l’incontro si terrà nella Sala delle Gabbrigiane/delle Verdure del Mercato dalle ore 18 alle 20 ed è promosso da Toscana Miele in collaborazione con il Mercato Centrale.
Oro Colato, aperto a grandi e piccini, vedrà l’allestimento di uno stand dove alcuni apicoltori mostreranno le attrezzature del mestiere, racconteranno la vita delle api e i prodotti dell’alveare con una attenzione particolare al consumo consapevole. E’ previsto anche un assaggio.
L’appuntamento rientra nel più ampio progetto “A scuola di Mercato” che vede in questi giorni  l’allestimento di laboratori specifici sempre sulla lavorazione del miele.

In occasione delle Festività Natalizie il Mercato Centrale effettuerà alcune aperture straordinarie. Da giovedì 21 a domenica 24 dicembre (festivo) rimarrà aperto in orario continuato dalla ore 7 alle 19. Domenica 31 dicembre (festivo) sarà aperto dalle ore 7 alle 15.