varco ZTL

Procedura possibile solo on line sullo Sportello del Cittadino

ZTL e ZCS, via al rinnovo dei contrassegni per le categorie professionali

Solo chi ha chiesto il rinnovo entro il 31 dicembre potrà continuare ad esporre il vecchio tagliando fino al 31 marzo 2018

Livorno, 27 novembre 2017 – Da oggi, lunedì 27 novembre, fino a domenica 31 dicembre, può essere chiesto il rinnovo dei contrassegni ZTL/ZSC riservati alle categorie economiche e professionali per l’anno 2018.

Si ricorda che la procedura di rinnovo (o di nuovo rilascio) può essere eseguita solo online sullo Sportello del Cittadino > Traffico e Mobilità > Domanda rinnovo ZTL, ZSC e ZPC

In attesa della consegna dei nuovi contrassegni (gli uffici hanno 90 giorni di tempo per portare a termine questo tipo di pratiche), chi avrà presentato regolare domanda entro il 31 dicembre potrà continuare ad esporre sul cruscotto il tagliando 2017. Questa possibilità di “proroga” riguarderà, però, solo chi presenterà domanda online entro il 31 dicembre 2017.
Per evitare situazioni di abuso, dalla banca dati comunale saranno immediatamente cancellati i contrassegni per i quali non è stato chiesto il rinnovo entro il 31 dicembre.
Pertanto, dal 1° gennaio, l’illecito utilizzo del contrassegno potrà essere sanzionato dalla Polizia Municipale e dagli ausiliari del traffico.

Chi non avrà presentato in tempo la domanda di rinnovo potrà farlo anche dopo il 31 dicembre, sempre online, esclusivamente tramite la sezione Domanda rinnovo ZTL, ZSC e ZPC dello Sportello del Cittadino. Ovviamente, queste richieste presentate in ritardo andranno in coda, e fino alla definizione della pratica gli interessati non potranno usufruire dell’abilitazione ZTL/ZSC.

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Livorno invita chi riceve comunicazione tramite posta elettronica che il proprio contrassegno è già pronto, a venirlo a ritirare al più presto agli sportelli (Palazzo Comunale piano terra), indipendentemente dalla proroga.
Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Mobilità Urbana e Traffico il lunedì e il venerdì mattina dalle 9 alle 13.