bordo news
Lavori in corso

Cantieri all’opera fino al 21 dicembre

Interventi di posa cavi in zona viale Carducci, le modifiche alla viabilità

Divieto di sosta con rimozione forzata in diverse strade

Livorno, 2 novembre 2017 – Fino al prossimo 21 dicembre la zona di viale Carducci (compresi alcuni isolati limitrofi) sarà interessata da lavori di posa di cavi in fibra ottica per conto di Open Fiber Spa.
Questi interventi prevedono l’esecuzione di scavi, di conseguenza si rende necessaria l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata nelle strade di volta in volta interessate.

I lavori sono affidati a due diverse squadre, pertanto l’ufficio Mobilità del Comune di Livorno ha emanato due specifiche ordinanze, con i relativi cronoprogrammi.

Primo gruppo di interventi (ordinanza n. 8734 in vigore dal 2 novembre al 21 dicembre):
è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata e il restringimento di carreggiata in via dell'Olmo, viale Alfieri, controviale di viale Carducci lato civici pari, piazza del Cisternone, via Del Corona, via De Larderel, via Mentana, piazza XX Settembre, via Gazzarrini e via Chiellini.
È inoltre stabilito il divieto di transito sulla pista ciclabile posta tra la carreggiata principale di viale Carducci e il controviale medesimo.
L'esecuzione dei lavori in via De Larderel, piazza XX Settembre e via Gazzarrini comporterà l'abrogazione degli spazi di sosta gestiti da Tirrenica Mobilità.

Le strade non saranno interessate dai divieti per tutto il periodo di validità dell’ordinanza ma secondo i tempi stabiliti, in linea di massima, nel relativo cronoprogramma.
Sono al momento esclusi dall’ordinanza i provvedimenti relativi ai punti 6 (piazza del Cisternone) e 9 (via De Larderel) del cronoprogramma, che saranno oggetto di una successiva valutazione.

Secondo gruppo di interventi (ordinanza n. 8735 in vigore dal 2 novembre al 5 dicembre):
è in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata e restringimento di carreggiata sul controviale di viale Carducci lato civici dispari, via del Vigna, via Mazzoni, via Capponi, via Terracini, via Poli, via Montefiore, via Gemignani, via Zola.
Sono inoltre istituiti il divieto di sosta con rimozione forzata sul marciapiede di viale Ippolito Nievo e il divieto di transito sulla pista ciclabile del viale Ippolito Nievo.

Anche per questo secondo gruppo di interventi, le strade saranno interessate dai divieti secondo i tempi fissati, in linea di massima, nel relativo cronoprogramma.
Sono al momento esclusi dall’ordinanza i provvedimenti indicati ai punti 1, 13 e 15 del cronoprogramma, relativi agli scavi alle intersezioni controviale di viale Carducci/viale Nievo, via Capponi/viale Nievo, via Terracini/viale Nievo, subordinati a una successiva valutazione.

Durante l’esecuzione delle opere dovrà essere garantito l’accesso in condizioni di sicurezza ai passi carrabili, agli spazi di sosta riservati ai disabili e agli attraversamenti pedonali in prossimità dei cantieri.
Nelle strade dove il restringimento di carreggiata non consente il doppio senso di marcia viene istituito il “senso unico alternato a vista”, con obbligo di ripristino della disciplina originaria della circolazione al termine della giornata lavorativa.

separatore Pagina