bordo news
rimborso danni privati

Riconsegna entro luned́ 16 ottobre

Segnalazione danni dei cittadini, via alla distribuzione dei moduli

Le schede saranno disponibili da lunedì 2 ottobre nei due sportelli comunali allestiti all'URP e al Centro Servizi al cittadino area sud, on line sul sito del Comune.

Livorno, 29 settembre 2017 – Da lunedì 2 ottobre, come annunciato anche nei giorni scorsi, saranno attivi due sportelli comunali completamente dedicati alla distribuzione della modulistica per la ricognizione dei danni subiti dai privati cittadini durante l'alluvione del 9 e 10 settembre.

GLI SPORTELLI ATTIVI. Uno sportello sarà attivato presso l'URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico), al piano terreno di palazzo comunale, in piazza del Municipio 1, e uno al Centro servizi al cittadino Area Sud (ex circoscrizione 5) in via Machiavelli 21 (zona La Rosa).

Qui, oltre al modulo necessario per la segnalazione e la quantificazione dei danni (la cosiddetta “scheda B” per la ricognizione del fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio privato), i cittadini troveranno anche personale adeguatamente formato che potrà supportarli e fornire tutte le informazioni di cui avranno bisogno.

Data la scadenza ravvicinata (la riconsegna delle schede dovrà avvenire infatti entro lunedì 16 ottobre), gli uffici comunali osserveranno un'apertura straordinaria, così da andare incontro alle esigenze dei cittadini, articolata come segue: dal lunedì al venerdì sia la mattina, dalle ore 9 alle 13, che il pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30, e il sabato mattina dalle 9 alle 13.

I moduli possono essere scaricati anche on line, unitamente all'apposito vademecum, dall'home page del sito del comune (www.comune.livorno.it) nel banner dedicato all'emergenza alluvione.

Qualunque sia la modalità scelta dai cittadini per il ritiro della scheda, si ricorda che, una volta compilata, essa dovrà essere riconsegnata (in duplice copia) esclusivamente all'ufficio del Commissario per l'Emergenza aperto presso la sede del Genio Civile, in via Nardini 31, in zona Marradi (orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17), oppure indirizzata per email all'indirizzo emergenza.livorno.privati@regione.toscana.it con allegata la scheda che potrà essere firmata digitalmente oppure con firma autografa (in tal caso è necessaria anche una copia del documento in corso di validità).

In questo caso, ai fini della conferma dell'avvenuta ricezione, farà fede la email di risposta contenente il numero di protocolo della registrazione del documento.

Nell'oggetto dell'email dovrà essere riportata la dicitura ”Emergenza privati alluvione Livorno – Ricognizione danno”.

La scadenza per la riconsegna è per tutti fissata alle ore 17 di lunedì 16 ottobre.

DA RICORDARE PER LA COMPILAZIONE. E' molto importante specificare, fin da ora, che la compilazione della scheda di segnalazione del danno non dà automaticamente diritto al risarcimento, ma è un passaggio obbligato per poter presentare, successivamente, domanda per accedere a eventuali contributi statali o regionali di tipo forfettario.

Si segnala inoltre che nonostante la scheda B sia dedicata esclusivamente alla ricognizione dei danni alle abitazioni, al punto 2 (“descrizione generale dei danni”) è possibile indicare in modo specifico anche i danni subiti all'arredamento, agli elettrodomestici, alle auto e ai motorini, allegando la documentazione fotografica disponibile, in vista di eventuali misure che potranno essere adottate relativamente a questo tipo di danni.

Per ogni altra informazione o chiarimento è possibile telefonare al numero della Regione 055 4382911 o consultare le pagine del sito della Regione Toscana (http://www.regione.toscana.it/-/emergenza-livorno).

DANNI ALLE IMPRESE. Per quanto riguarda invece la ricognizione dei danni delle imprese è attivo uno sportello ad hoc presso la Camera di Commercio Maremma e Tirreno, sede di Livorno in Piazza del mucipio 48, di supporto anche alla diffusione delle informazioni relative alle opportunità e nella compilazione delle schede di ricognizione (modulo "C). Questi i giorni e gli orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18).

INCONTRI CON I CITTADINI. Continua intanto il tour nelle zone più colpite dal nubifragio da parte del sindaco, degli assessori e dei tecnici comunali per fornire ai cittadini ogni informazione utile a compilare i moduli e rispondere direttamente alle loro domande. Il prossimo incontro è in calendario per martedì 3 ottobre, alle ore 21, al centro sociale anziani "La Stella", via dei Pensieri 5. All'incontro è stata invitata anche l'assessore regionale Cristina Grieco di supporto al commissario nominato nella gestione dell'emergenza.

 

 

separatore Pagina