Alluvione del 10 settembre 2017: uomini della Guardia di Finanza intenti a spalare il fango

Interventi per un totale di 17 milioni di euro

Dopo-alluvione, presentato l'elenco degli interventi

Le somme urgenze ammontano a circa 10 milioni di euro, che saranno subito coperti dagli stanziamenti del Governo

Livorno, 22 settembre 2017 – Come concordato nei giorni scorsi con la Regione Toscana, l'Amministrazione comunale ha inviato oggi a Enrico Rossi (nominato Commissario delegato per gli interventi da realizzare per superare la situazione di criticità dopo la deliberazione dello stato di emergenza), il prospetto riepilogativo degli interventi di somma urgenza effettuati dal Comune dopo l'alluvione del 10 settembre scorso.

Si tratta di interventi per un importo di circa 17 milioni di euro (17.093.372,72) , che riguardano tre distinte tipologie di opere: le somme urgenze, le urgenze e le opere per la riduzione del rischio residuo e la messa in sicurezza.

L'importo delle somme urgenze, in particolare (quei lavori cioè, finalizzati all'eliminazione dello "stato di pregiudizio alla pubblica incolumità”), ammonta a oltre 10 milioni di euro (10.222.237,23) e comprende interventi come albergazioni dei cittadini rimasti senza casa e delle autonome sistemazioni, ripristino di strade, fognature, ponti, impianti di illuminazione, rimozione di fango e macerie, ripristino della sicurezza sulle strade, etc...

Sarà quest'ultima tipologia di interventi a essere subito coperta dalla prima tranche da 15.570.000 euro stanziati dal Consiglio dei Ministri per i Comuni di Livorno, Rosignano Marittimo e Collesalvetti per l'emergenza.

Diventa ora possibile, una volta messo in sicurezza il territorio – dichiara il sindaco Nogarinconcentrarci soprattutto su cittadini e imprese e sulle loro necessità. E' in via di definizione l'attivazione di uno sportello dedicato, che aprirà già la prossima settimana, dove chi ha subito danni dotrà presentare la segnalazione e ricevere tutte le informazioni del caso, in modo che si riesca a quantificare e certificare il volume dei danni nel più breve tempo possibile. In questi giorni stiamo lavorando senza sosta, insieme alla Regione, proprio per stabilire modalità e criteri condivisi per la presentazione delle domande. Voglio ringraziare in questa occasione tutti i tecnici comunali, la Polizia municipale e la Protezione civile per l'essenziale contributo che hanno dato non solo durante l'emergenza ma anche in questa delicata e non semplice fase di ricognizione effettuata in tempi molti rapidi".