catidoie fognature

Collaborazione Comune, ASA e AAMPS

Pulizia di strade e fognature, interventi h 24 nelle zone colpite dal nubifragio

Invito ai cittadini delle zone già trattate a contattare il numero 0586 82400 per coordinare il ritiro del materiale di rifiuto

Livorno, 16 settembre 2017 – Sono partite da giovedì 14 settembre, le operazioni di pulizia del sistema di drenaggio superficiale delle strade cittadine interessate dal nubifragio di sabato scorso.

L'intervento è eseguito da ditte specializzate, incaricate da Comune, ASA e AAMPS, coordinati in un tavolo tecnico.

Le operazioni si concentrano nelle zone dove hanno esondato i rii e, oltre alla pulizia della sede stradale, prevedono la ripulitura delle catidoie e dei collettori della fognatura bianca dal materiale terroso esondato (detriti misti ad acqua), oltre al controllo e alla verifica dei collettori di fognatura nera da parte di ASA spa.

Quella in prossimità dello stadio è la prima delle zone colpite dal nubifragio su cui si concentra l'attività di pulizia, in quanto le strade risultano qui maggiormente fruibili da parte dei mezzi di lavoro. Le operazioni, che vanno avanti 24 ore su 24, proseguiranno poi progressivamente anche nelle altre zone interessate dallo sversamente delle acque.

Per evitare l'accumulo di ulteriore materiale fangoso proveniente dallo svuotamento delle cantine sulle strade già interessate dall'intervento, si raccomanda ai cittadini impegnati nella pulizia dei locali allagati di contattare il numero della Protezione Civile 824000, in modo da coordinare l'eventuale ritiro dei rifiuti.