punteruolo rosso

Venerdì 12 ottobre alle ore 9 a Villa Mimbelli

Lotta al Punteruolo Rosso che uccide le palme

Seminario sul parassita: prevenzione, lotta e situazione attuale in Toscana

Livorno, 10 ottobre 2012 - Il Comune di Livorno, la Regione Toscana (Servizio Fitosanitario Regionale) e l’Associazione italiana Direttori e Tecnici dei P.P.Giardini (Delegazione Toscana) organizzano per venerdì 12 ottobre, a Villa Mimbelli (ore 9), un  seminario informativo sul “Punteruolo rosso della palma ( Rhynchophorus Ferrugineus): prevenzione, lotta e situazione attuale in Toscana”.
L’incontro punta a fare un quadro della situazione del nostro territorio a fronte di un eventuale attacco del temibile parassita che sta minacciando le palme di tutta Italia. Il Rhynchophorus Ferrugineus, più comunemente conosciuto come il Punteruolo rosso, sta infatti avanzando trasferendosi da una palma all’altra ( il coleottero adulto è dotato di ali e può spostarsi per diversi chilometri in cerca di un sito idoneo dove riprodursi) ed in alcune città ha  ridotto il numero delle palme di oltre 50%, in prevalenza Phoenix canariensis e dactylifera, ma anche Washintonia filifera.
Livorno al momento -  dal monitoraggio costante che viene effettuato sia sulle palme di proprietà comunale (circa 300) che di altri enti pubblici – sembrerebbe indenne dall’attacco ma dagli ultimi rapporti informativi del servizio Fitosanitario Regionale risulta che il parassita è già a 40 km a nord di Livorno, precisamente a Viareggio, e a soli 20 km ad est (Calci).
Da qui, dunque, la necessità di un momento informativo e di studio per cercare di arginare il problema,  anche sulla base di esperienze fatte da altri comuni già infestati dal parassita.
Al convegno di venerdì (inizio ore 9),  dopo un’introduzione in cui si illustreranno alcuni metodi di lotta e tecniche di contrasto dell’infestazione, saranno infatti illustrate le esperienze per la lotta al Punteruolo rosso fatte dai comuni di Napoli e Carrara.

Al termine del seminario, previsto per le ore 13, i partecipanti si  trasferiranno nel giardino di Villa Mimbelli dove alle ore 14.30 è prevista l’inaugurazione della seconda edizione della mostra-mercato  Harborea, Festa delle Piante e dei Giardini d’Oltremare.

Questo il programma del convegno che si terrà nella sala degli Specchi di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva):

Ore 9.15 : Saluto delle Autorità
Introduce e coordina i lavori Dott. Roberto Ceccarini, dell’Ass. Italiana Direttori e Tecnici PP. Giardini – Del. Toscana
Ore 9.30 :  Dott. Nicola Musetti (Funzionario del Servizio Fitosanitario della Regione Toscana)

• Il Punteruolo rosso : cenni di biologia ed ecologia dell'insetto
• Tipologie di danni sulle palme e riconoscimento dei principali sintomi di attacco
• Metodi di lotta e tecniche di contrasto dell'infestazione
• La situazione attuale in Toscana ed il nuovo Piano di Azione Regionale per il suo contenimento

Ore 10.45 : pausa/break
Ore 11.00 :  Dott.ssa Rosa Stefanelli Funzionario Agr. Servizio Gestione Grandi Parchi Urbani - Comune di Napoli
L’esperienza del Comune di Napoli per la lotta al Punteruolo Rosso

Ore 11.20 :  Dott. Mikado Menconi Responsabile Servizi di Manutenzione del Verde Urbano – AMIAspa -    Carrara