Spettacoli Viaggianti 2024

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 27 Febbraio, 2024 - 17:55

27/02/2024

Luna Park 2024. Si informa che, a seguito delle rinunce pervenute, nella apposita pagina web dedicata sono state pubblicate le graduatorie dei partecipanti al Luna Park. Per tutte le informazioni si rimanda al seguente link: https://www.comune.livorno.it/polizia-amministrativa/spettacoli-viaggianti-2024/luna-park-primaverile-2024 

14/02/2024

Luna Park 2024. Si informa che, a seguito delle rinunce pervenute, nella apposita pagina web dedicata sono state pubblicate le graduatorie dei partecipanti al Luna Park. Per tutte le informazioni si rimanda al seguente link: https://www.comune.livorno.it/polizia-amministrativa/spettacoli-viaggianti-2024/luna-park-primaverile-2024 

02/02/2024

Luna Park 2024. Nella apposita pagina web dedicata è stata pubblicata la graduatoria provvisoria e le informazioni generali relative al Luna Park. Per tutte le informazioni si rimanda al seguente link: https://www.comune.livorno.it/polizia-amministrativa/spettacoli-viaggianti-2024/luna-park-primaverile-2024 

-----

10/01/2024

Vista la Decisione della Giunta Comunale n. 1 del 09/01/2024

Si informano gli esercenti delle attività spettacolari, attrazioni e trattenimenti di cui all’art. 4 della L. n. 337/1968 che la Giunta Comunale ha adottato con Decisione n. 1 del 09/01/2024 il calendario per l’anno 2024 per lo svolgimento delle attività di spettacolo viaggiante, circhi e manifestazioni con moto-auto acrobatiche.

L’Area Spettacolo Viaggiante è collocata in via sostitutiva e sperimentale nel Parcheggio Pubblico di Via Gamerra (a fianco di esercizio commerciale OBI). Si evidenzia che per l’area in questione le occupazioni complessivamente non potranno superare i 7600 metri quadrati.

In particolare:

Per il Luna Park tradizionale primaverile 2024:

L’Area Spettacolo Viaggiante è collocata in via sostitutiva e sperimentale nel Parcheggio Pubblico di Via Gamerra (a fianco di esercizio commerciale OBI). Si evidenzia che per l’area in questione le occupazioni complessivamente non potranno superare i 7.600 metri quadrati.

Periodo di svolgimento: dal 01/03/2024 al 16/04/2024 in concomitanza con il periodo pasquale.

  • La domanda dovrà essere presentata completa in ogni sua parte dal 11 al 26 Gennaio 2024. I soggetti che intendono partecipare dovranno presentare la domanda, completa in ogni sua parte. Non saranno ammesse domande incomplete e/o pervenute prima o dopo i termini sopra indicati.
  • Visto l'utilizzo di una nuova area in via sperimentale e per i tempi brevi di preparazione per l'anno corrente NON verranno posizionate Attrazioni Novità.

Per maggiori informazioni si veda la pagina appositamente dedicata al link a lato

Esibizioni Moto-Auto Acrobatiche o Ginniche, Teatri Viaggianti e Balere:

Periodo di svolgimento dal 01/07/2024 al 31/10/2024, in modo tale da rispettare quanto previsto all’art. 31 del Regolamento (non più di due rappresentazioni annue per periodi superiori ai 10 giorni consecutivi). In caso di presenza di un solo operatore per tutta la stagione sarà possibile prolungare di ulteriori 10 giorni la permanenza.

  • La domanda dovrà essere presentata completa in ogni sua parte dal 2 Aprile al 2 Maggio 2024. Non saranno ammesse domande incomplete e/o pervenute prima o dopo i termini sopra indicati.

Per maggiori informazioni si veda la pagina appositamente dedicata al link a lato: 

Circhi equestri (con solo cavalli) e ginnici, Teatri Viaggianti e Balere Periodo invernale

Periodo di svolgimento dal 8.12.2024 al 31.01.2025 precisando che per i circhi il periodo di spettacolo non potrà essere superiore a 10 giorni e che potrà essere ammesso un solo operatore. Per quanto riguarda gli animali si conferma il divieto di partecipazione di circhi con esibizioni di animali e il divieto di mostre degli stessi, come previsto dal Regolamento sulla tutela animale.

I giorni di spettacolo non potranno essere superiori a 10.

  • La domanda dovrà essere presentata completa in ogni sua parte dal 1 al 30 Ottobre 2024. Non saranno ammesse domande incomplete e/o pervenute prima o dopo i termini sopra indicati.

Per maggiori informazioni si veda la pagina appositamente dedicata al link a lato: 

L'Ufficio Tutela Animali indicherà eventuali limitazioni e prescrizioni previste nell'attuale Regolamento, allegato in fondo alla pagina, che saranno riportate integralmente nella licenza di esercizio. La Giunta Comunale, con Decisione n. 241 del 16/10/2020, ha confermato il divieto di attendamento di circhi equestri che prevedano numeri circensi con l'utilizzo di animali di selvatici o esotici.

---

L'Amministrazione comunale può comunque rendere fruibile l'area Spettacolo ad altre iniziative nei restanti periodi ed in tal caso rilascerà le relative concessioni per occupazione di suolo pubblico secondo l'ordine cronologico di presentazione delle istanze al protocollo dell'ente.

Tanto premesso si invitano gli operatori interessati a presentare le istanze (la modulistica è reperibile nel link sotto indicato) nei termini e modi sopra specificati.

INDICAZIONI GENERALI PER GLI OPERATORI DI SPETTACOLO VIAGGIANTE

L'operatore di spettacolo viaggiante che intenda presentare istanza al Comune di Livorno dovrà accedere al portale dei servizi alle imprese AIDA di cui al seguente link: www.aida.toscana.it/livorno L'istanza potrà essere inoltrata esclusivamente tramite detto portale. Non saranno accettate istanze inviate tramite PEC, così come disposto dalla Decisione G.C. n. 187/2015.

Nel dettaglio, presso il suddetto portale www.aida.toscana.it/livorno, l'operatore di spettacolo viaggiante potrà presentare le seguenti istanze:

  • l'autorizzazione permanente per l'esercizio dello spettacolo viaggiante;

  • il rilascio, la voltura o la cessione/vendita/dismissione del Codice Identificativo Giostra (C.I.G.);

  • la concessione per l'occupazione del suolo pubblico e l'autorizzazione temporanea per l'esercizio dello spettacolo viaggiante;

  • la concessione per occupazione suolo pubblico e l'Autorizzazione allo spettacolo per circhi, mostre zoologiche itineranti ed esibizioni moto-auto acrobatiche;

  • la partecipazione all'annuale Luna Park Primaverile;

  • la sostituzione di un'attrazione nel Luna Park Primaverile.

Nella compilazione del modulo si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle disposizioni contenute nei seguenti regolamenti visionabili a margine:

  • "Regolamento per la concessione di aree del territorio comunale per l'esercizio delle attività degli spettacoli viaggianti e dei circhi", approvato con Delibera C.C. n. 159 del 20.10.1997;
  • "Regolamento Comunale sulla Tutela degli Animali", approvato con Delibera C.C. n. 33 del 07.04.2014, facendo particolare attenzione alle specie di animali ammesse.

N.B. TUTTE LE DOMANDE PRESENTATE IN PERIODI DIFFERENTI DA QUELLI SOPRA SEGNALATI NON SARANNO AMMESSE E VERRANNO ARCHIVIATE SENZA ULTERIORI COMUNICAZIONI

---

05/12/2023

GRADUATORIA PROVVISORIA ATTIVITA' CIRCENSI

Si comunica che nell'apposita pagina web è stata pubblicata la graduatoria provvisoria per installazione di attività circensi. Per la consultazione si rimanda al seguente link: https://www.comune.livorno.it/polizia-amministrativa/spettacoli-viaggianti/circhi-equestri-ginnici 

06/11/2023

INSTALLAZIONE DI ATTIVITÀ CIRCENSI NELL'AREA SPETTACOLI VIAGGIANTI PER IL PERIODO NATALIZIO 2023-2024

Si informa che è stato pubblicato l'Avviso per presentare istanza di partecipazione volta all'installazione di attività circensi nel periodo natalizio 2023-2024.

Tutte le informazioni sulla procedura sono al seguente link: https://www.comune.livorno.it/polizia-amministrativa/spettacoli-viaggianti/circhi-equestri-ginnici 

 

Share button

Torna in cima alla pagina