Amministrazione trasparente

AVVISO: LA SEZIONE "AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE" E' IN CORSO DI ALLESTIMENTO, IN OTTEMPERANZA E ADEGUAMENTO ALLE RECENTI DISPOSIZIONI NORMATIVE IN MATERIA (DECRETO LEGISLATIVO 14 MARZO 2013, N.33 - RIORDINO DELLA DISCIPLINA RIGUARDANTE GLI OBBLIGHI DI PUBBLICITA', TRASPARENZA E DIFFUSIONE DI INFORMAZIONI DA PARTE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI).

L’art. 21 della Legge 18 giugno 2009 n. 69, in attuazione dei principi di trasparenza e di buona amministrazione, impone che tutte le pubbliche amministrazioni debbano rendere note, attraverso i propri siti di Internet, alcune informazioni relative ai dirigenti (recapiti istituzionali, curriculum  vitae, retribuzione annuale) ed ai tassi di assenza e di presenza del personale, aggregati per ciascun ufficio dirigenziale.
Il D. Lgs. n. 150/2009, nel generale orientamento legislativo, ha ripreso i temi sulla trasparenza delle informazioni, confermando le indicazioni dell’art. 21 suddetto, estendendo anche ai dipendenti titolari di posizione organizzativa o di alta professionalità, l’obbligo di pubblicare sul sito internet di ciascuna Amministrazione i dati relativi al curriculum vitae. Il Decreto, inoltre, dispone di pubblicare nel sito gli esiti delle valutazioni, i metodi utilizzati, gli effetti sul trattamento accessorio e dei contratti decentrati,  nonché le relative sanzioni per i dirigenti responsabili in caso di mancato rispetto dell’obbligo di pubblicità.
Sull’applicazione della predetta normativa è intervenuta la Funzione Pubblica, con varie circolari, per ultimo con la circolare n. 1/2010.
Nel link “Trasparenza” si trovano due pagine “Dirigenti” e “Titolari di Posizione Organizzativa o di Alta Professionalità”, nelle quali sono visibili i dati con l’obbligo di pubblicazione. Nel link “Valutazione e merito” sono visibili gli altri dati.

 

 

Ultimo aggiornamento: 16/05/2013 - A cura di: U.O. Organizzazione, personale e controllo