Il diritto di accesso ai documenti amministrativi

Cos'è il diritto di accesso?
E' il diritto degli interessati a prendere visione ed eventualmente ad ottenere copia di documenti amministrativi in possesso dell’amministrazione comunale.

Quali documenti sono accessibili dalla Rete Civica
?
Alcuni tipi di documenti possono essere scaricati dalla rete per la consultazione ed eventualmente stampati a cura dell’interessato.
Tra questi: lo statuto e i regolamenti comunali, le deliberazioni del consiglio e della giunta, i bandi e gli avvisi di gara, di selezione o di concorso, le informazioni sulla struttura comunale, sui responsabili degli uffici, sui servizi e sui procedimenti amministrativi e la modulistica a essi relativa.

Come e a chi si presenta la domanda di accesso?
La domanda di accesso ai documenti amministrativi in possesso dell'amministrazione comunale può essere presentata verbalmente, nei casi previsti dalla legge o da regolamento, oppure in forma scritta ed indirizzata, se possibile, al dirigente o al responsabile dell’ufficio competente per l'esame della richiesta o, genericamente, al Comune di Livorno.
La richiesta scritta, redatta in carta libera, preferibilmente su apposito modulo fornito dall'ente (reperibile presso l'URP o scaricabile dal sito internet del Comune), può essere presentata a mano (presso l'URP) oppure spedita a mezzo del servizio postale o tramite fax ai seguenti recapiti:

Comune di Livorno
Piazza del Municipio n. 1 - CAP 57123
Posta Elettronica Certificata: comune.livorno@postacert.toscana.it

La richiesta di accesso deve indicare:
a) la descrizione sintetica del documento richiesto e, ove possibile, il numero di protocollo e la data;
b) la motivazione ovvero la descrizione dell'interesse connesso alla richiesta;
c) la dimostrazione dell'identità del richiedente e, in caso di delega, la documentazione dei poteri di rappresentanza del soggetto interessato (allegare alla richiesta scritta inoltrata tramite posta o fax copia del documento di identità e, ove occorre, del documento che attesta i poteri di rappresentanza);
d) l'eventuale richiesta di rilascio di copie.

Riferimenti normativi:
- Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi - D.P.R. 12 aprile 2006, n. 184
- Norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi - L. 7 agosto 1990, n. 241.

Ultimo aggiornamento: 22/10/2012 - A cura di: Ufficio Supporto Segretario Generale