Educazione e Scuola

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Giovedì, 28 Dicembre, 2023 - 15:13

AVVISO ADEMPIMENTO OBBLIGO SCOLASTICO ANNO SCOLASTICO 2024/2025 (Art. 2 D.M. n.489/2001)

Si avvisa che, presso l'Ufficio “Gestione Amministrativa Servizi Educativi-Scolastici”, Via delle Acciughe, 5 – secondo piano, l'elenco dei minori soggetti all'obbligo di istruzione nell'anno scolastico 2024/2025 sono a disposizione per i Sigg.ri genitori o chiunque, a qualsiasi titolo, ne faccia le veci.
Gli aventi diritto possono prenderne visione o ricevere ulteriori informazioni nei seguenti
giorni:

  •  Lunedi e venerdi dalle ore 9,00 alle ore 13,00;
  •  Martedi e giovedi dalle ore 15,30 alle 17,30.

In allegato il testo completo dell'avviso

--------------------------

AGGIORNAMENTO di lunedì 9 ottobre 2023: riaperto il bando per il servizio di trasporto scolastico 2023 - 2024 fino alle ore 24.00 del giorno 15 ottobre 2023 per l'assegnazione dei posti ancora disponibili

Per ulteriori informazioni consultare la pagina Trasporto scolastico

---------------------------

AGGIORNAMENTO di giovedì 5 ottobre 2023: riaperto dalla Regione il bando NIDI GRATIS
Con provvedimento dirigenziale regionale n.19679 dell'11.9.2023 è stata riaperta, dal 5 al 27 ottobre 2023, la possibilità di presentare nuove richieste per questo beneficio. Le domande potranno essere presentate entro le ore 18 di venerdì 27 ottobre esclusivamente mediante l’applicativo regionale disponibile, insieme a tutte le informazioni sul bando, alla pagina "Guida per le famiglie" (https://www.regione.toscana.it/-/nidi-gratis) del sito della Regione Toscana.
Gli sconti per le nuove domande ammesse a contributo saranno riconosciuti a partire dalla mensilità di dicembre 2023.

---------------------------

Si comunica che dal giorno 2 ottobre è nuovamente possibile procedere al rilascio dell'autorizzazione all'utilizzo dell'ISEE per l'accesso alle agevolazioni tariffarie per NIDI COMUNALI E PRIVATI CONVENZIONATI - MENSA SCUOLA MATERNA COMUNALE E STATALE E PRIMARIA. Chi avesse difficoltà con la procedura può rivolgere agli uffici ESCLUSIVAMENTE tramite appuntamento che verrà fissato telefonando al numero 0586 - 820600

---------------------------

Anche per l’anno educativo-scolastico 2023/2024 l’amministrazione comunale conferma e rinnova il proprio impegno offrendo alle scuole del territorio percorsi educativo-didattici diversificati per aree tematiche e rivolti a bambini, bambine, ragazzi e ragazze in modo differenziato per le diverse età e modalità di apprendimento. 
Per l’Autunno Pedagogico sono in calendario eventi fino all'11 novembre. Saranno approfondite interessanti tematiche quali la cura dell'ambiente, l'inclusione e lo sviluppo di una pedagogia di comunità, con tante le iniziative proposte: mostre, laboratori, letture, open day, un convegno, visite guidate a Palazzo Comunale.

Qui il programma dettagliato

---------------------------

"Il Comune di Livorno indice un'istruttoria pubblica per l'individuazione di soggetti del terzo settore per la co-progettazione e la gestione del servizio di Pedibus per l'anno scolastico 2023-2024:

Avviso pubblico ai sensi dell'art. 55 D.lgs 117/2017 Per l'individuazione di soggetti del terzo settore per la coprogettazione e la gestione del SERVIZIO PEDIBUS ANNO SCOLASTICO 2023-2024
Nell'area PEDIBUS è pubblicato il bando"

---------------------------

Si comunica che a partire da martedì 1° agosto 2023, sarà possibile presentare domanda per la richiesta di dieta personalizzata per i bambini e le bambine iscritti/e a Nidi-Scuole/Centri Infanzia-Primaria con mensa scolastica Comunale. La procedura deve essere effettuata attraverso la piattaforma SIMEAL all' indirizzo    https://livorno.simeal.it/sicare/benvenuto.php , accedendo con SPID

---------------------------

SERVIZI EDUCATIVI PRIMA INFANZIA (3-36 MESI) N.B. - Ai sensi della normativa regionale e del regolamento comunale, tutti i servizi educativi privati per la prima infanzia, ovvero rivolti ai bambini 3-36 mesi,  DEVONO  essere autorizzati al funzionamento dal Comune; le informazioni relative alla procedura sono reperibili alla pagina Percorsi per l’autorizzazione, l’accreditamento, il convenzionamento

---------------------------
 

ATTENZIONE: Si comunica che a partire dal mese di marzo 2021 è attivo il nuovo portale del settore Istruzione e Politiche giovanili del Comune di Livorno.
La piattaforma consente di inoltrare la domanda di iscrizione ai servizi, consultare le istanze inviate, inviare o ricevere comunicazioni, effettuare i pagamenti e consultare l'estratto conto.
Al momento il servizio è attivo unicamente per  la ristorazione scolastica e consente di inviare o ricevere comunicazioni, effettuare i pagamenti e consultare l'estratto conto e, a partire dal prossimo anno scolastico, consentirà anche di inoltrare la domanda di iscrizione alla mensa e di inoltrare la richiesta per l'agevolazione ISEE.
A breve il servizio sarà attivo anche per tutti gli altri servizi relativi alla scuola.

Gli utenti che intendono utilizzare il servizio, possono accedere alla piattaforma tramite le seguenti modalità:

L'accesso è consentito identificandosi tramite SPID oppure tramite CNS, TS-CNS e CIE

Per maggiori informazioni consultare gli allegati della pagina Sistema tariffario servizi educativi comunali e di ristorazione scolastica

---------------

Settore "Educazione, Istruzione e Politiche giovanili"
Via delle Acciughe, 5 primo piano
Contatti
email pbranchetti@comune.livorno.it
Telefono 0586 820600
Orari
Gli Uffici del Settore sono aperti al pubblico  Lunedì e Venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e Martedì e Giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30.
Nel mese di Agosto, secondo le disposizione della Giunta Comunale,  l'apertura pomeridiana (Martedì e Giovedì) è sospesa.

Elenco degli argomenti

Share button

Ultime notizie ed eventi

Torna in cima alla pagina