Assistenza Indiretta utenti con handicap grave (Aiuto alla persona)

CHE COSA E'

L’intervento socio-assistenziale consiste in un contributo economico finalizzato ad attuare l’intervento a sostegno dell’autonomia personale e dell’autosufficienza dei cittadini in situazione di handicap grave di età compresa fra 0 e 64anni (compiuti), finalizzato a: 

  • favorire l’autonomia personale sostenendo il soggetto nei quotidiani compiti di cura e igiene personale;
  • promuovere l’integrazione sociale e la normale vita di relazione, accompagnando e facilitando la partecipazione del soggetto alla vita sociale nonché favorendone l’autodeterminazione e l’impiego del tempo libero;
  • favorire il superamento delle barriere comunicative là dove queste non sia superabili con i normali ausili tecnici. 

Riferimenti normativi:  D Lgs. 109/1998 e successive modifiche ed integrazioni, L. 104/92, L. 328/2000, L.R. 40/2005 e L.R. 41/2005. 

 

CHE COSA OFFRE

Il Piano Abilitativo Riabilitativo Globale  ha la durata massima di un anno. Nel corso dell’anno di durata del progetto il GOM effettuerà verifiche volte ad accertare l’idoneità dell’intervento ad assolvere ai bisogni dell’utente. I contributi vengono erogati in due semestralità sulla base della apposita graduatoria e nei limiti delle risorse disponibili per singolo semestre. 

 

A CHI SI RIVOLGE

Accedono alla prestazione i cittadini della Zona Distretto Livornese in situazione di handicap grave attestato dalla competente Commissione, ex L. 104/92, che non abbiano superato il 65° anno di età con un ISEE estratto non superiore a €. 23.826,40, per i quali il GOM (Gruppo Operativo Multidisciplinare)  abbia predisposto apposito Piano Abilitativi Riabilitativo Globale di aiuto alla persona, dal quale risultino obiettivi, tempi, modalità attuative, risorse necessarie.

 

COME SI ACCEDE

Il piano, debitamente sottoscritto dall’interessato, o dai rappresentanti legali, è trasmesso alla Commissione integrata, per la valutazione delle priorità di accesso, costituita in seno al GOIF (Gruppo Operativo Interdisciplinare Funzionale) zonale il quale ne propone l’attivazione nei limiti delle risorse disponibili. 

 

Ufficio responsabile :

Ufficio Servizi di sostegno per la ridotta autonomia e la non autosufficienza
Via Mondolfi, 173 - 57128 Livorno

Orario uffici:
Lunedì e venrdì mattina dalle 9.00 alle 13.00
Martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30

Riferimenti telefonici:

Mario Conflitto Tel. 0586-824119

mconflitto@comune.livorno.it

Ultimo aggiornamento: 14/03/2017