Centri Socio-Educativi per Handicap

Centri di Socializzazione per Handicap

CHE COS'E'

Si tratta di centri di aggregazione diurna accreditati dall’amministrazione Comunale, per la socializzazione e l’impiego del tempo libero attraverso interventi di tipo educativo occupazionale e di socializzazione finalizzati al mantenimento dell’autonomia personale e all’integrazione sociale dei cittadini diversamente abili.

CHE COSA OFFRE

I Centri offrono un’accoglienza diurna di  almeno 6 ore al giorno dal lunedì al venerdì - escluso i mesi di luglio e agosto - per lo svolgimento di attività ludico-educative e di laboratorio finalizzate a sviluppare le abilità sociali. Il servizio è gratuito, salvo il costo della refezione giornaliera, pari a 5 €, che resta a carico degli utenti: l’Amministrazione comunale contribuisce a coprire il 50% del costo della mensa per gli utenti con ISEE familiare pari o inferiore a € 7.500.

A CHI SI RIVOLGE

Si rivolge a cittadini con handicap accertato ai sensi della L.104/92, residenti nei comuni della Zona Livornese (Livorno, Collesalvetti, Capraia Isola), di età compresa tra i 16 e i 55 anni, che, pur avendo concluso l’obbligo scolastico, si trovino in una situazione di svantaggio tale da rendere impraticabili percorsi alternativi di inserimento e promozione sociale presentando un livello di fragilità coerente ed appropriato con le prestazioni garantite dai centri, quindi non riconducibili al sistema socio-sanitario.

COME SI ACCEDE

Gli interessati debbono rivolgersi al competente Gruppo Operativo Multidisciplinare di operatori socio-sanitari (G.O.M). L’inserimento nell’attività dei centri è autorizzato dall’ufficio responsabile entro i limiti dei posti disponibili e sulla base della graduatoria delle priorità d’accesso.

SEDE DEI CENTRI:

- ANFFAS: via di Montenero, 176 (palazzina 4), Livorno, telefono 0586-578251 – n. 22 posti convenzionati, con orario 9 - 15,30

- OAMI:    via Bonaini, 7, Livorno, telefono 0586-813624 – n. 23 posti convenzionati, con orario 9,30 – 16,30

[nei mesi di luglio e agosto non si svolge il servizio dei Centri di Socializzazione]

UFFICIO RESPONSABILE: Ufficio Servizi di sostegno per la ridotta autonomia e la non autosufficienza

Via Mondolfi, 173 - 57128 Livorno

Orario uffici: