Centri Anziani

 La Repubblica riconosce il valore sociale dell’ Associazionismo e delle sue attività come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo. Favorisce il suo apporto originale al conseguimento di finalità di carattere sociale, civile, culturale. E’ una risorsa insostituibile e sempre più necessaria in una Società come quella in cui viviamo, dove si legge sempre di più il bisogno di aiuto e di dare aiuto.

Sono considerate associazioni di promozione sociali riconosciute: i movimenti, i gruppi e i loro coordinamenti o federazioni costituiti al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel rispetto della libertà e dignità degli associati.

Il Comune di Livorno attraverso tutte le sue attività, di tipo sociale,culturale, educativo,economico, sportivo promuove quella diffusa cultura della solidarietà e della partecipazione che le associazioni locali con il loro operato condividono con numerosi cittadini impegnati in prima persona in attività svolte prevalentemente a titolo gratuito mirate al benessere ed al miglioramento della qualità della vita collettiva.

 

Ultimo aggiornamento: 17/08/2011 - A cura di: Ufficio Promozione Sociale - Circoscrizione 5