PAAS - Punti di Accesso ai servizi

logo PAAS

Dopo l’esperienza avviata negli ultimi anni, riparte, potenziata e migliorata l’attività dei PAAS (Punti di Accesso Assistito ai Servizi), grazie alla collaborazione instaurata fra il Comune di Livorno e alcune associazioni di volontariato e di promozione sociale.

COSA E' UN PAAS

• La sigla “PAAS” sta per di "Punto di Accesso Assistito ai Servizi ". L’iniziativa fa parte di un programma della Regione Toscana gestito insieme ai Comuni e alle associazioni di volontariato e di promozione sociale.
  • Si tratta di un servizio di assistenza offerto ai cittadini per l’accesso ai servizi telematici delle Pubbliche Amministrazioni.
  • Il PAAS è anche un luogo dove si può fare e ricevere formazione di base (alfabetizzazione informatica), nonché avviamento alla navigazione in internet, mediante progetti promossi dalle Pubbliche Amministrazioni e dalle Associazioni che lo gestiscono.

COSA NON È UN PAAS

Il PAAS si distingue da un Internet point per identità, funzione e obiettivi e l’accesso ad internet è solamente uno degli strumenti per il raggiungimento di tali obiettivi.
Per tale motivo i PAAS si collocano all'interno di progetti di inclusione digitale, costruiti nell’ambito delle finalità e delle competenze istituzionali degli Enti ed in collaborazione con le associazioni. L'accesso ad internet è previsto esclusivamente per la realizzazione di questi progetti.

Il servizio è gratuito e aperto a tutti, ma sono privilegiati i soggetti definiti più “bisognosi” di fronte alle barriere informatiche.

I PAAS A LIVORNO:

Nonno Point - Centro servizi al Cittadino Area Nord
Piazza Saragat , 1
Tel.: 0586 442842
Email: nonnopoint33@alice.it
eldasignorini1@virgilio.it
Orario estivo: lunedì e giovedì ore 9.00 - 11.00
Chiusura estiva dal 20 luglio a lunedì 5 settembre

Oltre frontiera - il servizio di Paas è momentaneamente sospeso

Via Terreni, 5
Email: frontieraoltre@yahoo.it
Tel.: 0586 891168
Orario: lun dalle 10.00 alle13.00; martedi 15.00-19.00; giov 16.00-19.00
(Dal 15 Agosto al 2 settembre rimarrà chiuso per Ferie)

Centro servizi donne immigrate (CESDI)
Via degli Asili, 35
Email: cesdidonnelivorno@gmail.com
Tel.: 0586 834350
Orario: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00.
(Dal 15 Agosto al 5 settembre rimarrà chiuso per Ferie).

Centro sociale anziani "L.Virgili"

Via S. Martino, 39
Email: paas.virgili@gmail.com