Servizio delle pubbliche affissioni

Scopo del servizio
Garantire l'affissione a cura del Comune, in appositi spazi, di manifesti a contenuto prevalentemente istituzionale e sociale ma anche pubblicitario; (art. 18 del D. Lgs. 507/93). Il servizio deve essere obbligatoriamente istituito nei Comuni con oltre 3000 abitanti

Come utilizzarlo
Dal 1° gennaio 2018, la gestione del servizio pubblico di affissione, compreso il rapporto con l'utenza, è affidata alla I.C.A. (Imposte Comunali ed Affini) S.r.l., con sede in Via Marradi n. 118. I bollettini per il pagamento dei diritti di affissione, di cui rimangono invariati le tariffe e il numero del conto corrente su cui effettuare i versamenti (n° 10159572, intestato a Comune di Livorno - servizio affissioni), sono disponibili presso la suddetta sede. E' disponibile anche il servizio PagoPA, per il pagamento del relativo diritto di pubblica affissione al seguentoe link:

PagoPA

Pagamento del "diritto sulle pubbliche affissioni"
Per utilizzare il servizio è dovuto il pagamento, al Comune, di un "diritto" per ciascun "foglio base" di dimensioni fino a cm.70x100 (art. 19, D. Lgs. 507/93).

Il pagamento deve essere effettuato (art. 9, comma 2, D. Lgs. 507/93) mediante versamento a mezzo cc postale (10159572 - Comune di Livorno - Imposta Pubblicità e Affissioni), utilizzando gli appositi bollettini messi a disposizione dall'Ufficio Affissioni e Pubblicità).

Riduzioni
La tariffa per il servizio è ridotta alla metà (art. 20, D. Lgs. 507/93) per:

  1. Lo Stato e gli Enti pubblici territoriali;
  2. Comitati, associazioni, fondazioni etc., senza scopo di lucro;
  3. Attività politiche, sindacali e di categoria, culturali, sportive, filantropiche e religiose, con il patrocinio degli Enti pubblici territoriali;
  4. Festeggiamenti patriottici, religiosi, spettacoli viaggianti, beneficenza,- Annunci mortuari.


DOVE SIAMO
Dal 1° gennaio 2018 la nuova sede del servizio affissioni è in Via Marradi n. 118, piano terreno, corridoio sinistro all'ingresso. Orario di apertura all'utenza: lunedì e venerdì in orario 9-13; martedì e giovedì in orario 15,30-17,30; mercoledì chiusi al pubblico. Per contattare il servizio:

  1. tel. e fax 0586 887000
  2. e mail: affissioni.livorno@icatributi.it
  3. sul sito ICA al seguente indirizzo: http://www.icatributi.it/servizi_online.html, digitando la provincia "Livorno" è possibile accedere alla piattaforma per la scelta delle posizioni disponibili degli impianti pubblici disponibili ed effettuare la relativa prenotazione d'affissione. 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 18/12/2017 - A cura di: Ufficio Supporto tecnico-giuridico - imposta di soggiorno - Affissioni Pubb.tà Tosap P.Carrabili