Associazionismo

Il Comune di Livorno promuove l'associazionismo

La Repubblica riconosce il valore sociale dell’Associazionismo e delle sue attività come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo. Favorisce il suo apporto originale al conseguimento di finalità di carattere sociale, civile, culturale. E’ una risorsa insostituibile e sempre più necessaria in una Società come quella in cui viviamo, dove si legge sempre di più il bisogno di aiuto e di dare aiuto.

Sono considerate associazioni di promozione sociali riconosciute: i movimenti, i gruppi e i loro coordinamenti o federazioni costituiti al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel rispetto della libertà e dignità degli associati.

Il Comune di Livorno attraverso tutte le sue attività, di tipo sociale, culturale, educativo, ambientale, sportivo promuove quella diffusa cultura della solidarietà e della partecipazione che le associazioni locali con il loro operato condividono con numerosi cittadini impegnati in prima persona in attività svolte prevalentemente a titolo gratuito mirate al benessere ed al miglioramento della qualità della vita collettiva.

Il 6 luglio 2017, con delibera n. 161, è stato adottato il Regolamento relativo ai rapporti con le Associazioni ed altri soggetti del Terzo Settore che disciplina la materia dell'associazionismo, normando il registro comunale delle associazioni e le articolazioni provinciali dei registri regionali del terzo settore; le Consulte delle Associazioni; la concessione di contributi, patrocini e partenariati.

Il responsabile dei procedimenti inerenti l'iscrizione ai registri, l'assegnazione dei contributi ordinari e straordinari e i rapporti con le associazioni che afferiscono alla Consulta è il Dirigente del Settore Turismo, partecipazione e grandi eventi.

I responsabili dei procedimenti liquidatori dei contributi sono invece i referenti dei singoli uffici a cui afferiscono le associazioni per ambito di competenza.

La sede dell'Ufficio Associazioni, partecipazione e beni comuni è  in Largo del Cisternino, 13 - Secondo piano, 57123 LIVORNO.

Per informazioni: 0586/824.179 .194 .195 .196;  e-mail associazioni@comune.livorno.it; fax 0586/518.073.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 16/11/2017 - A cura di: Settore Turismo, Partecipazione e Grandi Eventi