Spazio-gioco LUDONIDO

"Ludonido" è uno Spazio-gioco privato, accreditato e convezionato dal Comune di Livorno. Accoglie fino a 45 bambini/e di età compresa tra 18 mesi e 3 anni. Funziona la mattina con orario 7.30 - 12.30 da Lunedì a Venerdì.  Il calendario di funzionamento (nella pagina "Nidi d'infanzia", tra gli allegati)  è uguale a quello dei Nidi e degli altri servizi educativi 0/3 anni: inizio a  Settembre fino al 30 Giugno, con interruzione di 2 settimane a Natale, di 1 a Pasqua, di ponti e festività; il Consorzio Sociale Costa Toscana che gestisce il servizio può integrare questo calendario su richiesta delle famiglie.
Le iscrizioni allo Spazio-gioco "Ludonido" avvengono attraverso il Bando comunale annuale in contemporanea con quelle dei Nido.

Nell’ambito delle iniziative tese ad offrire alle famiglie un sistema di servizi flessibile e differenziato ottimizzando le risorse disponibili, il Comune di Livorno ha concesso la struttura di proprietà denominata Ludonido - ubicata prima in in Via Caduti del Lavoro 26 e dal 9.1.2017 in Via degli Scarronzoni 16 - per l'attivazione, oltre allo Spazio-gioco, anche di un'altra tipologia di servizio -integrative od alternative al Nido- rivolte ai bambini ed alle bambine da 0 a 3 anni ed alle loro famiglie: il Centro Bambini e Famiglie (CBF) 
Anche il Centro Bambini e Famiglie è un servizio privato accreditato e convenzionato con il Comune di Livorno che funziona il pomeriggio ed offre alle famiglie che hanno bambini da 3 a 36 mesi l'inserimento nel gruppo dei pari con l’accompagnamento dei genitori o di altri famliari.
Calendario di funzionamento: Settembre-Luglio compresi, prevedendo alcuni giorni di chiusura durante le vacanze di Natale, Pasqua, ponti e festività.

"Ludonido" Spazio-gioco antimeridiano  e Centro Bambini e Famiglie pomeridiano  è a pieno inserito nel sistema pubblico integrato dei servizi educativi per la prima infanzia; il Consorzio gestore del servizio garantisce la presenza di educatrici qualificate che (insieme alle educatrici dei Nido e delle scuole comunali dell’infanzia) partecipano, ogni anno educativo,  ai progetti/percorsi di formazione professionale, a quelli di sperimentazione educativo-didattica e di sostegno alla genitorialità curati dallo Staff psicopedagogico del Comune  che  supervisiona ogni aspetto della conduzione del servizio.

Ludonido:  Via degli Scarronzoni n.16  - Tel. 0586/813345  - Email: ludonidocge@gmail.com

Gestore:  Consorzio Sociale Costa Toscana, Via March n° 14 (scala C I° piano)  Tel. 0586-426188  Fax. 0586- 428895  Email: amministrazione@consorziocostatoscana.it

 

 

Ultimo aggiornamento: 03/10/2017 - A cura di: Staff Sistema integrato servizi Prima Infanzia