Educazione e Scuola

SI AVVISANO I SIG.RI GENITORI O CHIUNQUE A QUALSIASI TITOLO NE FACCIA LE VECI, CHE LA NOTA N°14659 DEL 13 NOVEMBRE 2017  (al n.2 tra gli allegati) DEL MINISTERO ISTRUZIONE E RICERCA (MIUR) HA STABILITO DAL 16 GENNAIO AL 6 FEBBRAIO I TERMINI PER  LE ISCRIZIONI - PER L'ANNO SCOLASTICO 2018/19 - ALLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO COMPRESE LE SCUOLE  DELL'INFANZIA E  - PER I NATI DAL 1 GENNAIO AL 31 DICEMBRE 2012 - LE SCUOLE PRIMARIE  .

PER LE SCUOLE PRIMARIE LA PROCEDURA E' ESCLUSIVAMENTE "ON LINE"  ALL'INDIRIZZO www.iscrizioni.istruzione.it ATTRAVERSO UN APPOSITO APPLICATIVO CHE IL MINISTERO METTE A DISPOSIZIONE DELLE SCUOLE E DELLE FAMIGLIE SUL PROPRIO PORTALE DALLE ORE 8.00 DEL GIORNO 16 GENNAIO 2018 ALLE ORE 20.00 DEL GIORNO 6 FEBBRAIO 2018.

N.B. - SCUOLE DELL'INFANZIA.   

Le iscrizioni alle scuole dell'infanzia sono escluse dal sistema "iscrizioni on line".

La Circolare MIUR  segnala che, ai sensi dell’art. 3, comma 3,  del  decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione  vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”,  per le scuole dell’infanzia  la presentazione della documentazione di cui all’art. 3, comma 1, del predetto decreto legge costituisce requisito di accesso alla scuola stessa.
 

La Provincia di Livorno ha attivato una pagina internet con risorse relative all'autoorientamento alla scelta dell'indirizzo di studio cui iscriversi nel prossimo anno scolastico 2018-2019 presso una delle scuole del secondo ciclo presenti nel nostro territorio provinciale.

http://www.provincia.livorno.it/canali/reti-scolastiche/orientamento-dopo-la-terza-media/

Le risorse consentono una panoramica veloce ed una ricerca selettiva sugli indirizzi di studio disponibili, oltre ad una panoramica immediata sulle iniziative così dette di "scuola aperta" in corso di svolgimento per la presentazione dei singoli istituti scolastici e delle rispettive Offerte Formative.

 

 «Se non vogliamo limitarci a pensare all’educazione come istruzione e trasmissione di nozioni o di saperi  occorre includere la categoria della cura (…)  per promuovere il benessere o, come dicono i francesi, il bene-stare dei nostri bambini ma anche degli adulti all’interno del Nido, della Scuola dell’infanzia e della scuola in generale. L’apprendimento, infatti, non può essere disgiunto dal benessere, dalle emozioni, dalle relazioni e questo non solo nel Nido e nella Scuola dell’Infanzia, anche nel Liceo Classico; non si può imparare il latino e il greco se non vi è motivazione, se non vi è interesse, se non si ha una percezione di sé che mette in condizione di imparare (…) a tutte le età, per imparare, bisogna credere in se stessi, bisogna vivere bene le relazioni con i coetanei e con gli adulti (…)  la cura appare fondamentale per la promozione del benessere e la formazione del soggetto» - (Enzo Catarsi, pedagogista)

 

Settore "Educazione, Istruzione e Politiche giovanili"
Via delle Acciughe, 5 P.P.
silenzi@comune.livorno.it
Tel. 0586 820600

Gli Uffici del Settore sono aperti al pubblico  Lunedì e Venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e Martedì e Giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30.
Nel mese di Agosto
, secondo le disposizione della Giunta Comunale,  l'apertura pomeridiana (Martedì e Giovedì) è sospesa.

In allegato:

1) il Regolamento comunale dei servizi educativo-scolastici approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n.105 del 14/04/2016

2) Circolare MIUR per le iscrizioni 2018/19 alle scuole di ogni ordine e grado

3) il Disciplinare del Sistema Contributivo per l'anno educativo-scolastico 2017/2018 approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 208 del 06/04/2017

COMUNICAZIONE: con Deliberazione della G.C. n. 629 del 31/10/2017 è stato introdotto il punto  8 bis) al Disciplinare per la contribuzione dei Servizi Educativo-scolastici Comunali e di Ristorazione scolastica, che prevede l'esenzione totale dei pagamenti per abitazioni inagibili a seguito dell'alluvione del 09-10 Settembre 2017. Tale esenzione sarà valida per tutto l'anno educativo/scolastico 2017-2018.

4) Informazioni circa obblighi vaccinali e efrequenza per l'anno educativo-scolastico 2017/18

 5) Adempimento obbligo scolastico

 

SERVIZI EDUCATIVI PRIMA INFANZIA (3-36 MESI)

N.B. - Ai sensi della normativa regionale e del regolamento comunale, tutti i servizi educativi privati per la prima infanzia, ovvero rivolti ai bambini 3-36 mesi,  DEVONO  essere autorizzati al funzionamento dal Comune; al link che segue sono reperibili le informazioni relative alla procedura . 

http://www.comune.livorno.it/_livo/it/default/8565/Percorsi-per-l-autorizzazione-l-accreditamento-il-convenzionamento.html

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 17/01/2018 - A cura di: U.O. Attività educative