Marted́ 13 febbraio, ore 18.45 - "Cubana" alla Bodeguita Social Club

Martedì 13 si terrà un nuovo incontro alla Bodeguita Social Club di Scali Finocchietti, 28, per “ASSAGGI D’AUTORE…solo il martedì”, a cura delle Erasmo Libri assieme all’Associazione culturale “Franco Ferrucci”.

Il tema della serata sarà Cuba, che verrà raccontata attraverso i personaggi e i luoghi risalenti al1957, disegnati dal fumettista livornese Stefano Casini, che nell’occasione presenterà i suoi libri: “Hasta la Victoria ! Cuba 1957”, “Hasta la Victoria ! Venceremos” (Mondadori – Comics collana Historica - 2017) e “Di altre storie, di altri eroi” (T Tunuè collana Prosperos’ Books - 2012).

Insieme a lui ci saranno Umberto Falchini, studioso d’arte, ed Elisabetta Arrighi, giornalista e scrittrice. Verranno esposte anche alcune tavole di fumetti, tratte dai libri, disegnate da Stefano Casini.
Parlando di Cuba, la serata non può scindere dal fenomeno musica che sarà proposta nell’occasione dal gruppo Cubania y Tradicion, con Yorka Rios, voce,
Marco Marsicano, pianoforte, Michele Staino, contrabbasso, Gabriele Pozzolini, percussioni.
Il gruppo ci trasporterà nella gemma del Caribe per una serata ricca di musica.

 “Hasta la Victoria! Cuba 1957” e “Hasta la Victoria! Venceremos” raccontano di quando sulle montagne dell’isola di Cuba di accende la lotta rivoluzionaria, con Fidel Castro e Che Guevara che sfidano il regime di Batista con una guerriglia che ben presto si espanderà dalla Sierra Madre in tutta l’isola caraibica. Un racconto nel quale rimarrà coinvolto anche il marinaio Nero Maccanti, toscano per parte di padre e corso per parte di madre. La pubblicazione rientra nella serie “Historica”, ovvero “la grande storia raccontata a fumetti”.

Di altre storie, di altri eroi” è una serie di microstorie di eroi della resistenza, raccontate da chi ha vissuto quei momenti attraversandoli con leggerezza: l’autore.

Sono previste degustazione e cena.
-----------
Info:

 

 

Ultimo aggiornamento: 14/02/2018