Registro comunale delle Associazioni, rinnovo annuale 2018 - scad. 28/02

Come ogni anno, le associazioni iscritte al registro comunale devono rinnovare la propria iscrizione, come previsto dall’art. 9 del Regolamento relativo ai rapporti con le associazioni ed altri soggetti del terzo settore.

Con l’adempimento del rinnovo, le associazioni confermano all’Amministrazione comunale di possedere i requisiti necessari all’iscrizione e allo stesso tempo, attraverso la compilazione della breve relazione annuale, che sarà visibile sul Portale delle associazioni comunali, hanno la possibilità di far conoscere a tutta la cittadinanza quali sono le principali attività svolte.

Il rinnovo deve essere effettuato entro la data del 28 febbraio, accedendo al Portale delle associazioni comunali con le proprie credenziali e seguendo la procedura indicata.
Per i dettagli operativi si consiglia di visualizzare la sezione Sociale e Associazionismo > associazionismo > registro comunale delle associazioni.

Si ricorda che per le nuove richieste di iscrizione non sussiste invece alcun limite temporale.
Le associazioni interessate all'iscrizione, in possesso dei requisiti previsti, possono avanzare richiesta, sempre attraverso il portale delle associazioni, in qualsiai periodo dell'anno.
Per ottenere l'iscrizione le associazioni devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • non avere finalità di lucro; perseguire finalità sociali o di pubblico interesse;
  • avere un ordinamento - organizzazione interna a base democratica, con organismi rappresentativi regolarmente costituiti tramite elezione e rinnovabili;
  • avere l'atto costitutivo e lo statuto nei quali dovranno essere ricompresi i principi sopra concordati;
  • avere la sede legale o operativa sul territorio del Comune di Livorno e svolgere attività a favore della comunità livornese;
  • avere reso pubblica la costituzione da almeno 6 mesi;
  • avere un numero di iscritti pari ad almeno 10 se associazione, ad almeno 3 se associazione di associazioni.

Alle associazioni iscritte saranno comunicate le credenziali con cui accedere al portale attraverso il quale avranno la possibilità di svolgere una serie di attività quali, ad esempio, effettuare ricerche sulle associazioni iscritte al registro; proporre iniziative e manifestazioni legate alle attività delle associazioni sul territorio per la pubblicazione sul portale stesso, nella sezione News; rimanere in contatto reciproco con le altre associazioni iscritte; designare i rappresentanti in seno alla Consulta Comunale delle Associazioni e richiedere contributi (art. 12, comma 1 e 2, del Regolamento relativo ai rapporti con le associazioni ed altri soggetti del terzo settore).

Per ulteriori informazioni è possibile in rivolgersi all’Ufficio Associazionismo, patrecipazione gestione Urban Center e beni comuni, largo del Cisternino, 13 c/o Cisternino di Città, tel.: 0586/ 824.179 -194 -195 -196 -149; fax: 0586/518.073, e-mail: associazioni@comune.livorno.it

 

 

Ultimo aggiornamento: 13/02/2018