Sabato 10 febbraio, ore 17 - Nuovo appuntamento per "Lezioni di Cinema"

Sabato 10 ferbbraio, alle ore 17.00, presso il Museo di Storia Naturale nuovo appuntamento con le Lezioni di Cinema, la serie d’incontri ideati da Massimo Ghirlanda e realizzati da 50&Più Università Livorno in collaborazione con le Edizioni Erasmo, il Centro Studi Commedia all’italiana di Castiglioncello, il Circolo Kinoglaz.
Tema dell’incontro, tenuto da Alessandro Tovani è “Protagonisti non professionisti. Attori presi dalla strada e poi restituiti”.
Nella meravigliosa storia del cinema italiano ci sono straordinari attori e attrici che hanno interpretato e dato corpo a racconti e emozioni che il loro nome ancora testimonia nei nostri ricordi. A fianco a loro, ci sono anche attrici e attori protagonisti ma non professionisti, che registi ispirati raccoglievano dalla strada. E alla strada, spesso, tornavano, senza che il loro nome resistesse nella memoria collettiva per più di qualche mese.
Eppure costoro hanno il pregio di aver raccontato pezzi di storia del nostro Paese e in modo vero, autentico, perché non recitavano: erano semplicemente loro stessi.
L’appuntamento di sabato con le Lezioni di Cinema è proprio dedicato agli attori non professionisti, presi dalla strada e alla strada restituiti.
Alessandro Tovani, appassionato di cinema e di come il cinema racconta i popoli e la storia, ci guiderà in un viaggio tra film famosi e figure dimenticate ma nelle quali gli italiani si sono immedesimati, come fossero davanti ad uno specchio.

Gli incontri di Lezioni di Cinema sono ideati da Massimo Ghirlanda ed hanno come tema conduttore gli attori e le attrici del nostro cinema.
Costo d’ingresso a ogni singola lezione € 7,00 intero; € 5,00 ridotto.

I prossimi appuntamenti di “Lezioni di Cinema”

Sabato 24 febbraio, ore 17.00
Pier Dario Marzi: “Venite a prendere il caffè da noi. Un pomeriggio con Ugo Tognazzi”

Sabato 10 marzo, ore 17.00
Oreste De Fornari: “Gassman, Vitti, Villaggio e affettuosamente gli altri…”

Info e iscrizioni: 50&Più Livorno, via Serristori n. 15 - orario segreteria dal lunedì al venerdì 10:00-12:00 / 16:-18:00; tel. 0586.881128 - cell. 3284121780 - livornouniversita@gmail.com .

 

Ultimo aggiornamento: 06/02/2018