ELEZIONI POLITICHE 4 MARZO 2018

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 29/12/2017 è stato pubblicato il D.P.R. del 28 dicembre 2017, n. 209 relativo alla convocazione dei comizi elettorali per le elezione della Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica, prevista per il giorno domenica 4 marzo 2018.

NOMINA DEGLI SCRUTATORI, PRECEDENZA AI DISOCCUPATI GIÀ ISCRITTI ALL'ALBO

Tutti gli interessati che sono già iscritti nell’albo comunale degli scrutatori e si trovano in stato di disoccupazione (risultante dall’iscrizione al centro dell’impiego), potranno presentare un’apposita autocertificazione, sul modello predisposto dall'ufficio elettorale e disponibile in allegato, da lunedì 22 gennaio a venerdì 2 febbraio:

• direttamente all'ufficio elettorale, piazza del Municipio 50, piano primo; aperto da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle ore 15.30 alle 17.30

I posti disponibili (comprensivi degli 8 seggi speciali) sono in tutto 696. Una volta esaurito l'elenco di coloro che avranno presentato l'autocertificazione, la copertura degli eventuali ulteriori posti vacanti sarà effettuata mediante nomina della Commissione elettorale, previo sorteggio.

VOTO DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricada la data di svolgimento della medesima consultazione elettorale, nonché i loro familiari conviventi, possono esercitare il diritto di voto per corrispondenza, ricevendo la scheda elettorale al loro indirizzo all’estero. Per poter esercitare tale diritto devono presentare apposita domanda, che è valida solo per un’unica consultazione.

La domanda, presentata su apposito modello di opzione Ministeriale debitamente compilato e sottoscritto dall'interessato (fac-simile qui reperibile), può essere recapitata a mano in comune (anche da persona diversa dall'interessato) o per posta elettronica all'indirizzo elettorale@comune.livorno.it o all'indirizzo pec del comune comune.livorno@postacert.toscana.it, accompagnata da fotocopia di un documento d’identità valido. Per queste elezioni, la domanda deve pervenire nel comune dove si è elettoralmente iscritti entro e non oltre le ore 13.00 di mercoledì 31 gennaio 2018, trentaduesimo giorno antecedente la votazione (in tal senso Circolare M. Interno n 31/2017).

Info: elettorale@comune.livorno.it
Tel. 0586/820449, 820453, 820531