Alloggi per giovani coppie

Disegno di una casa dalla "faccia" che ride

Per poter aspirare all'assegnazione di un alloggio di ERP Edilizia Residenziale Pubblica occorre partecipare al Bando di Concorso emanato almeno quadriennalmente. Tra i vari punteggi previsti dalla normativa (basso reddito, età, invalidità, sfratto, coabitazione, alloggio improprio, alloggio antigienico, ecc.) viene attribuito 1 punto alle giovani coppie.

Per giovane coppia si intende famiglia, anche di fatto, con anzianità di formazione non superiore a due anni dalla data di pubblicazione del Bando e famiglia al cui costituzione è prevista entro il termine del di un anno dalla stessa data.

La materia è regolata dalla Legge Regionale 96/96 e successive modifiche ed integrazioni che disciplina l'assegnazione, la gestione e la determinazione dei canoni di locazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica.

Vengono emanati bandi esclusivamente per giovani coppie, quando i Comuni o le Ater programmano la costruzione i alloggi per quella tipologia.

Le giovani coppie possono partecipare al Bando per il contributo in conto affitto previsto dalla Legge 431/98 per coloro che stipulano un contratto di affitto di un alloggio privato. 
 
In data 22 settembre 2003 è stato aperto il bando per le giovani coppie.
Il termine per la presentazione delle domande scade il 21 novembre 2003. Possono partecipare al Bando per il contributo in conto affitto, previsto dalla Legge 431/98 per coloro che stipulano un contratto di affitto di un alloggio privato, gli sposati da non oltre 2 anni, alla data del 22 settembre, ed i conviventi (che devono risultare anagraficamente insieme) anche da oltre 2 anni.
Per ulteriori informazioni rivolgersi presso i nostri uffici. I moduli possono essere ritirati presso l'Ufficio Politiche Abitative (Via Pollastrini 3), oppure presso le Circoscrizioni, l'Ufficio Informazioni del Comune e i Sindacati degli Inquilini. 
 
A cura di:
Ufficio Dirigenziale Promozione Sociale 

 

Ultimo aggiornamento: 26/09/2006 - A cura di: U.O. Attivitą educative