Sabato 11 novembre, dalle ore 10 - Giornata Mondiale del Diabete

Sabato 11 novembre 2017, in occasione della Giornata mondiale del diabete 2017 saranno numerose le iniziative distribuite in 160 Paesi di tutto il mondo. Tra queste, l’illuminazione di molti monumenti con una luce blu, colore simbolo dell’evento, dal Sud America, all’Europa, all’Asia. La Giornata mondiale del diabete infatti è rappresentata dal cerchio blu, il simbolo mondiale del diabete. In tutte le culture il cerchio evoca la vita e la salute. Il colore blu ricorda il cielo che unisce tutte le nazioni, inoltre il blu è il colore della bandiera delle Nazioni Unite. Il cerchio blu rappresenta l’unità della comunità mondiale di fronte alla pandemia del diabete anche in età infantile.

Per l'occasione sarà allestito in Piazza Grande  TUTTO IL MONDO IN BLU STAND AGDAL – STAND AGD dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 per la distribuzione materiale informativo sul Diabete tipo 1 e Diabete tipo 2 e personale preposto per informazione ai cittadini sul tema del diabete.

Alle ore 17 si svolgerà un FLASH SHOW dal titolo “COMBATTIAMO IL DIABETE”. Organizzato dai ragazzi dell’ A.G.D. Assoc. Giovani Diabetici con gli allievi e allieve del Centro Studi Danza Arabesque, con l’obiettivo di attirare l’attenzione del grande pubblico sull’importanza dell’esercizio fisico e di una corretta alimentazione, sarà eseguita nella zona antistante al Duomo la performance di danza hip hop curata dal M.° Luca Lupi 

Alle ore 18 il Duomo si illuminerà di blu e alle 18.30 ci sarà un lancio simbolico in cielo di palloncini blu da parte dei partecipanti (gentilmente offerti dalla Farmacia San Jacopo).

Si ricorda che nei giorni martedì, mercoledì e giovedì, dal 6 al 30 novembre 2017 nelle Farmacie Comunali e Farmacie Private i cittadini potranno valutare il proprio rischio diabete mediante un semplice questionario predisposto dal Centro di Diabetologia del Presidio Ospedaliero della ASL n.6, avranno gratuitamente la possibilità di controllare la pressione arteriosa, di effettuare una misurazione della glicemia ed otterranno informazioni sulla prevenzione.

 

Ultimo aggiornamento: 02/11/2017