Sabato 11 novembre, ore 21 - XXIII Edizione del Premio Ciampi al Circolo La Deriva

La canzone d'autore come ogni anno torna protagonista a Livorno con il Premio "Piero Ciampi-Città di Livorno", la rassegna dedicata al poeta e musicista scomparso prematuramente nel 1980, organizzata dall'associazione culturale Premio Ciampi con il contributo di Regione Toscana, Comune di Livorno, Fondazione Livorno, Fondazione Teatro Goldoni, Arci Livorno. Una manifestazione, giunta alla sua ventitresima edizione, che negli anni ha portato la città ad essere un punto di riferimento importante per quanto riguarda la scena musicale nazionale.

Da Livorno infatti, grazie al Premio Ciampi, hanno iniziato la carriera molti artisti come Bandabardò, La Crus, Brunori sas, Offlaga Disco Pax, Debora Petrina, Gatti Mezzi, Letti Sfatti mentre tanti altri nomi illustri, a partire da Fabrizio De André e Luciano Ligabue, con la loro presenza in qualità di ospiti hanno riconosciuto alla manifestazione un ruolo di primo piano.

Sabato 11 novembre alle ore 21, al Circolo La Deriva MusiClub, Scali delle Cantine, 3 l’associazione Aeroc presenta, l’iniziativa “In arte Ciampi 2017” un evento ispirato al cantautore e poeta labronico.
Farà da filo conduttore della serata la poetica dell’artista livornese, che sarà raccontata attraverso una serie di performance artistiche ispirate alla sua vita, alle sue canzoni e alle sue atmosfere.
Questo il programma della serata: ore 20 apertura ed inaugurazione della esposizione “La tua assenza è un assedio”, curata da Martina Volandri. Successivamente ci sarà la performance teatrale “Dèlirio” di Fabio Max. Chiuderà la serata la canzone d’autore di qualità del cantautore livornese Francesco Lenzi, un’ artista segnalato dal Premio Ciampi, che proporrà oltre a brani del proprio repertorio caratterizzati dall’uso del dialetto livornese, anche una personalissima versione di “Livorno” di Piero Ciampi.

Ultimo aggiornamento: 31/10/2017