Nuovo Servizio di Trasporto Pubblico

Il nuovo servizio di trasporto pubblico è il frutto di un lavoro portato avanti nell'ultimo anno dall'amministrazione comunale congiuntamente con la società di trasporto CTT Nord e il supporto tecnico della Provincia di Livorno. È stata fatta un'attenta analisi dello stato del servizio, anche in relazione all'evoluzione urbanistica della città e alle modifiche subite nel corso degli anni dai principali poli attrattori di riferimento per i cittadini (uffici, scuole, servizi, mercati). L'obiettivo è stato quello di collegare direttamente a questi poli principali tutti i quartieri, compresi quelli nuovi, con particolare riguardo a quelli densamente popolati.

La maggiore novità del progetto è rappresentato dall'istituzione di due Linee ad Alta Mobilità (LAM BLU E LAM ROSSA), con l'obiettivo di assicurare un collegamento ad alta frequenza (7 minuti nelle tratte centrali) tra Stazione ferroviaria, centro città e zone residenziali ad alta densità abitativa, allo scopo di offrire una valida alternativa all'utilizzo dell'auto. L'efficacia di questo asse portante della nuova rete e dell'intero trasporto pubblico Urbano presuppone che i tempi di percorrenza siano garantiti avendo luogo in corsia preferenziale nell'attraversamento del centro.

Con il nuovo servizio di trasporto pubblico tutti i quartieri sono serviti da almeno una linea con frequenza direttamente proporzionale alla densità abitativa. La maggior parte delle destinazioni sono raggiungibili senza dovere cambiare bus. Sono previste delle stazioni di scambio dove, con al massimo un cambio di mezzo, anche chi si trova fuori dalle linee di collegamento principali può raggiungere ogni parte della città. Alcune fermate sono state soppresse ed altre istituite, facendo però attenzione a lasciare fermate in media a non più di 300 metri da dove si trovavano precedentemente. Questi gli elenchi delle nuove fermate e delle fermate soppresse

Principali stazioni di scambio:

• STAZIONE FS: dove transitano le LAM BLU e LAM ROSSA, le linee Circolari 8/r ed 8/n, la linea 9, 15 (lato via Masi), il servizio sostitutivo taxi per il Picchianti e per il Carcere.
  • LECCIA (via Pier della Francesca): vi transitano la LAM ROSSA e le linee 3, 15 e 16.
  • VIA GRANDE/VIA COGORANO: dove transitano la LAM BLU, LAM ROSSA, linee 3, 4, 5, 8r ed 8n, 10, 12 e servizio sostitutivo taxi per via delle Cateratte.
  • PIAZZA SFORZINI: dove transitano la LAM ROSSA e le linee 9, 12, 16 e 18.

Le Nuove Linee:

Il servizio si sviluppa su 20 linee: 2 LAM, 12 Linee tradizionali, 2 Linee Notturne, 1 scolastica e 3 linee con taxi (2 a chiamata ed 1 ad orari fissi).

La maggiore novità del progetto è rappresentato dall'istituzione di due Linee portanti ad Alta Mobilità (LAM), con l'obiettivo di assicurare un collegamento ad alta frequenza (7 minuti nelle tratte centrali) tra Stazione ferroviaria, centro città e zone residenziali ad alta densità abitativa, allo scopo di offrire una valida alternativa all'utilizzo dell'auto. L'efficacia di questo asse portante della nuova rete e dell'intero trasporto pubblico Urbano presuppone che i tempi di percorrenza siano garantiti avendo luogo in corsia preferenziale nell'attraversamento del centro.
Passiamo in rassegna ora le diverse linee tracciate.

Sono anche previsti alcuni servizi taxi al costo del biglietto di linea. Il servizio deve essere prenotato il giorno prima della corsa richiesta chiamando il numero verde 800052616, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:30 alle ore 13:00. I servizi taxi sono attivi sulla linea Stazione Centrale (piazza Dante) - Carcere e  sulla linea via Cogorano - via delle Cateratte.

Ultimo aggiornamento: 29/04/2017