Pago PA

Simbolo di PagoPA

Il Comune di Livorno ha aderito al nodo nazionale dei pagamenti "PagoPA".
Per previsione normativa, Codice dell’Amministrazione Digitale come modificato con D.L. 18/10/2012, n. 179, la Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al sistema di pagamenti elettronici PagoPA realizzato dall’AGID che assicura l’interoperabilità tra Pubbliche Amministrazioni e Prestatori di Servizi di Pagamento.

La piattaforma consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.

VANTAGGI PER CITTADINI E IMPRESE:
· scegliere il prestatore del servizio di pagamento;
· scegliere tra più strumenti di pagamento;
· scegliere il canale tecnologico di pagamento preferito;
· conoscere preventivamente i costi massimi dell’operazione da effettuare;
· avere garanzia della correttezza dell’importo da pagare per i pagamenti attesi;
· ottenere immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

COME FARE:
Il Comune di Livorno ha  privilegiato la scelta di un partner tecnologico pubblico, la Regione Toscana e in particolare il sistema regionale IRIS presso il quale sono disponibili i pagamenti "spontanei" ed  eventuali "posizioni debitorie" per i pagamenti attesi da parte dell'ente  (es. pagamento multe e mense scolastiche).
Per usufruire del servizio occorre collegarsi alla piattaforma IRIS, selezionare il Comune di Livorno nell'elenco di quelli proposti e scegliere la tipologia di servizio di interesse tra i tipi di pagamenti "spontanei" disponibili:

  • Diritti di segreteria Agibilità
  • Diritti di segreteria Edilizia – Accesso agli atti
  • Diritti di segreteria SCIA
  • Imposta di soggiorno
  • Pagamento dei diritti sulle Pubbliche Affissioni

A breve saranno attivati altri tipi di pagamenti "spontanei" e verranno resi disponibili sul canale PAGOPA anche il pagamento delle multe e delle mense scolastiche.

 

Ultimo aggiornamento: 19/06/2017