Archivio Storico

La Sezione Separata d’Archivio comprende la documentazione prodotta dal Comune dall’anno 1865 al 1960 e alcune sezioni archivistiche preunitarie.

 

Fondi storici
La documentazione prodotta dal Comune dall’anno 1865 è costituita da 30 serie e relative sottoserie e consiste in c.a. 11.300 unità.
Sono conservati inoltre dei fondi aggregati, tra cui: “Fondazione Dal Borro”, “Ente Comunale di Assistenza ed Opere Pie gestite”, “Istituto e casa di riposo G. Pascoli”, “Osservatorio Meteorologico P. Monte”, ”Istituto Preventoriale S. Famiglia”, “Osservatorio geodinamico G. Schiavazzi”per un totale di c.a 2.800 unità archivistiche.

Sezione  pre-unitaria
E’ costituita dagli atti di Stato civile dal 1808 al 1865 prodotti da:  Mairie di Livorno, Comunità di Livorno, Cancelleria Comunitativa di Livorno del Culto non cattolico e dal Comune di Livorno.

Sezione post-unitaria
Riguarda la maggior parte della documentazione presente, essendo l’ArchivioStorico comunale preunitario conservato presso l’Archiviodi Stato di Livorno.

Consistenza documentaria
Al momento attuale sono conservati presso l’ArchivioStorico Comunale c.a 14.500 unità documentarie.

L’ Archivio on-line consente di prendere visione della documentazione che è stata oggetto di riordino preinventariale informatizzato.

 

 

Ultimo aggiornamento: 08/06/2017 - A cura di: Ufficio Archivio e protocollo - Circoscrizione 3