Inquinamento acustico

Rumore

Il rumore ambientale è uno dei problemi più significativi delle aree urbane.
È il disturbo che le attività rumorose recano quotidianamente ai singoli cittadini ed alle comunità, legato alle attività industriali, al traffico e alla formazione di agglomerati urbani che generano sempre più addensamenti di sorgenti rumorose. Alti livelli di rumorosità possono essere correlati a disturbi del sonno e della comunicazione e possono interferire negativamente sulla capacità di concentrazione.

La Legge Quadro sull'Inquinamento Acustico n. 447/95  attribuisce ai Comuni numerose competenze, fra le quali l'approvazione del:

  • Piano di Classificazione Acustica
  • Piano di Risanamento Acustico
  • Mappe Acustiche Strategiche (MAS)
  • Piano di Azione Comunale

Compete inoltre all'Amministrazione Comunale il rilascio della autorizzazioni per lo svolgimento di attività temporanee in deroga ai limiti di emissione (manifestazioni e spettacoli musicali, cantieri edili). La documentazione relativa è reperibile nella piattaforma della modulistica.

Il Consiglio Comunale inoltre, con Delibera n. 105/2013 ha approvato il “Regolamento Comunale delle attività rumorose e modalità di rilascio delle deroghe al limite di zona”, consultabile tra gli allegati.

 

Referenti Amministrativi:

Sig.ra Nicoletta Zeme
e-mail: nzeme@comune.livorno.it
Tel.:0586 820147  

Referente tecnico:
Arch. Claudia Bigongiali
e mail:cbigongiali@comune.livorno.it
Tel.: 0586 820115

 

Ultimo aggiornamento: 20/06/2017