Raccolta dei rifiuti Porta a Porta

La Raccolta dei rifiuti Porta a Porta è un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede il ritiro del rifiuto urbano presso il domicilio dell’utenza attraverso una selezione del rifiuto in base alla tipologia.

Qual è l'obiettivo principale della Raccolta Porta a Porta?
Separare i rifiuti in modo tale da aumentarne il recupero, diminuendo così il consumo di materie prime e la produzione di rifiuti indifferenziati.

Come avviene il Porta a Porta?
La Raccolta Porta a Porta prevede il periodico ritiro del rifiuto urbano in giorni e contenitori diversi per tipologia di materiale:

  • marrone - umido organico destinato al compostaggio
  • giallo - vetro, plastica, alluminio e tetrapak
  • grigio - rifiuto indifferenziabile
  • carta-cartone

Inoltre, contestualmente all’avvio del sistema Porta a Porta, sono rimossi dalle strade di tutta l’area interessata i cassonetti per i rifiuti con un netto miglioramento dell’arredo urbano e il conseguente aumento dei posti auto.

 
Dal 2008 il Comune di Livorno ha avviato il servizio porta a porta con l’intenzione di estenderlo progressivamente in tutta la città. Per l'elenco dettagliato delle strade e il calendario di raccolta si rimanda al sito di AAMPS.

Consulta la nostra mappa interattiva per capire dove è vigente attualmente la raccolta Porta a Porta e con quali modalità.

Le mappe non sono visualizzabili se non vengono accettati i cookies

Ultimo aggiornamento: 24/07/2017