Mare d'inverno

Bagni Fiume (Livorno)

Il Comune di Livorno, il S.I.B. Sindacato Balneari Confcommercio Livorno e la F.I.B.A. Confesercenti Livorno, promuovono l’iniziativa "Mare d'inverno" giunta alla sua settima edizione.

L’iniziativa è rivolta ad assicurare la libera fruizione degli stabilimenti balneari livornesi nel periodo invernale e primaverile per fini ricreativi e di svago.
L’obiettivo non è solo quello di assecondare le richieste di quei cittadini, appassionati del mare, a cui piace prendere il sole o fare il bagno tutto l’anno, ma anche quello di inserire la fruizione degli stabilimenti balneari nel processo di valorizzazione del nostro pregevole litorale oltre la stagione estiva.  

Il 3 agosto 2017 è stato siglato, tra il Comune di Livorno, la FIBA Confesercenti e la SIB Confcommercio Livorno, un Protocollo di intesa avente ad oggetto lo sviluppo del territorio e la valorizzazione della costa livornese che, all'art. 3, prevede l'impegno ad attivarsi per il prolungamento della stagione balneare, con apertura nei periodi compresi tra ottobre e dicembre e da febbraio ad aprile, nei giorni di venerdì, sabato e domenica, compatibilmente con le condizioni meteo favorevoli e l'esecuzione di lavori di manutenzione delle strutture. Tale apertura è, tra l'altro, finalizzata alla creazione di un insieme di piazze sul mare che rappresentino l'estensione del territorio cittadino e del lungomare, e che siano luoghi di aggregazione, di iniziative turistiche, di eventi e manifestazioni, per generare un afflusso di residenti e turisti.

In attesa della definizione del calendario di apertura invernale degli Stabilimenti balneari e delle iniziative connesse, con determina n. 8263 del 13/10/2017, è stata pertanto autorizzata l'apertura, libera e gratuita, degli Stabilimenti balneari ubicati nel Comune di Livorno, in tutti i fine settimana fino al 31 dicembre 2017, al fine di consentire il libero accesso alle aree consentite dei bagni, per finalità ricreative e di svago (passeggio e sosta in riva al mare), nel rispetto delle norme generali di accesso, i limiti e divieti previsti dalla ordinanza n. 1175 del 20/02/2017.

Anche quest’anno vige l’orario giornaliero 10-16 (ovvero le ore più calde della giornata), resta a discrezione del gestore la possibilità di prorogare l’orario di chiusura in caso di condizioni climatiche favorevoli.

Durante l’apertura straordinaria non saranno attivi i servizi di assistenza bagnanti e salvamento che devono essere obbligatoriamente resi nella stagione balneare.
Pertanto la balneazione è a totale rischio del cittadino, anche in relazione alla valutazione delle condizioni del mare e della praticabilità dei luoghi.
Per tale motivo, per tutto il tempo di apertura, resterà issata la bandiera rossa a indicare l'assenza di servizio di salvamento e a richiamare massima attenzione da parte dei frequentatori.

Questo è il PROGRAMMA delle attività degli stabilimenti balneari aderenti alla SIB-Confcommercio fino al 31/12/2017:

  • Bagni Pancaldi - Acquaviva Apertura il venerdi, sabato, domenica, dal 18/10/2017 al 10/12/2017 Ingresso gratuito zona Acquaviva. Aperto Bar, Ristorante e possibilità di utilizzo gratutito di lettini, sdraio e sedie regista fino ad esaurimento della disponibilità
  • Bagni Onde del TirrenoApertura il venerdi, sabato, domenica, dal 18/10/2017 al 17/12/2017 Ingresso gratuito. Aperto Bar, Ristorante e Gabbione
  • Bagni Tirreno Apertura il venerdi, sabato, domenica, dal 18/10/2017 al 17/12/2017 Ingresso gratuito. Aperto Bar, Ristorante e Parco Giochi per bambini. Torneo di Gabbione. Da Pizza a Go Go, accesso diretto allo stabilimento balneare
  • Bagni Nettuno Apertura il venerdi, sabato, domenica, dal 18/10/2017 al 17/12/2017 Ingresso gratuito
  • Bagni Rex Ingresso gratuito tutti i giorni fino al 31/10/2017

A gennaio 2018, saranno stabilite le condizioni per l'apertura degli Stabilimenti, per il periodo compreso tra la fine dell'inverno e la primavera 2018, e pubblicizzate le prossime iniziative programmate dagli Stabilimenti nell'ambito dell'iniziativa "Mare d'inverno".


Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare l’Ufficio demanio marittimo del Comune di Livorno: Tel. 0586 820908/922/913 - Email:demanio@comune.livorno.it

 

Ultimo aggiornamento: 20/10/2017