Cambio di abitazione/Cambio di residenza

Per la registrazione del cambio di abitazione nell'ambito del Comune di Livorno o del cambio di residenza (se il cittadino proviene da altro Comune) occorre compilare l’apposito modulo di dichiarazione e i relativi allegati (Modulo di dichiarazione del cambio di residenza/cambio di abitazione, Modulo di dichiarazione del proprietario da allegare al cambio di residenza/cambio di abitazione, Modulo di dichiarazione dell'affittuario ospitante da allegare al cambio di residenza/cambio di abitazione) che possono essere reperiti:

• a sportello, presso l’URP (sede centrale, Piazza del Municipio 1 e sportello Salone Anagrafe, Piazza    del Municipio 50) o presso i Centri Servizi al cittadino Area Nord (ex Circoscrizione 1, Piazza Saragat 1) e  Area Sud (ex Circoscrizione 5, Via Machiavelli 21)

La dichiarazione, redatta su tale modulistica può

1) essere inviata:

- con lettera raccomandata indirizzata a Ufficio Anagrafe del Comune di Livorno, Piazza del Municipio 50, 57123 Livorno

- per fax al n. 0586-518056

- per email all'indirizzo: anagrafe@comune.livorno.it (la firma autografa deve essere acquisita tramite scanner)

- per PEC attraverso la propria casella di Posta Elettronica Certificata all'indirizzo: comune.livorno@postacert.toscana.it

N.B. Per l’inoltro con fax, email e lettera raccomandata occorre allegare la copia del documento di identità (fronte e retro) leggibile
.....................................................................................................................................................................................................................

2) consegnata a sportello presso:

• Ufficio Anagrafe del Comune di Livorno, Piazza del Municipio 50, piano terreno; orario: da lunedì a venerdì 9.00 - 13.00; solo su appuntamento anche martedì e giovedì 15.30 - 17.30 (escluso agosto)

• Solo cambi di abitazione, presso i Centri Servizi al cittadino area nord (ex Circoscrizione 1, piazza Saragat 1) e area sud (ex Circoscrizione 5, Via Machiavelli 21) solo su appuntamento

Si può prenotare l'appuntamento:

• a sportello o telefonicamente rivolgendosi a:

- URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico), Piazza del Municipio 1, tel. 0586 - 820204/5

- Centri Servizi al cittadino Area Nord (ex Circoscrizione 1), Piazza Saragat 1, tel. 0586 - 824811

- Centri Servizi al cittadino Area Sud (ex Circoscrizione 5), Via Machiavelli 21, tel. 0586 - 813337/824920

Orario: da lunedì a venerdì ore 9.00 - 13.00; martedì e giovedì anche 15.30 - 17.30 (escluso agosto)

Per ulteriori informazioni: Procedure e Modulistica>Piattaforma per il cittadino>Anagrafe

Ultimo aggiornamento: 22/02/2017 - A cura di: URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico