Progetto Protezione civile o civica

PROTEZIONE CIVILE O CIVICA?”

 L’Ufficio Protezione Civile ha tra le proprie finalità un’attività che richiede il concorso e la condivisione operativa di più componenti, istituzionali e non, che mirano ad assicurare la previsione, prevenzione, pianificazione, soccorso, superamento delle fasi di emergenza ed anche alla diffusione della cultura e dell’educazione di protezione civile.

A questo scopo promuove, con la collaborazione del  C.R.E.D. e della Polizia Municipale, un progetto che nasce dall’esigenza di diffondere la consapevolezza dei pericoli del territorio e l’educazione all’autoprotezione  nelle situazioni di pubblica incolumità.

 Tematiche

      Le tematiche trattate saranno:

  • Conoscenza del ruolo, funzioni e attività svolte dai corpi e dagli enti preposti ad attività di protezione civile.
  • Conoscenza dei rischi del territorio. (sismico, idrogeologico e incendi boschivi)
  • Conoscenza di norme – importanza del rispetto delle regole -  e comportamenti idonei per la prevenzione dei rischi – educazione all’autoprotezione-
  • Conoscenza e sviluppo del senso d’importanza del volontariato come componente essenziale della protezione civile.

 Corsi

 Il ciclo di lezioni, in classe, riservato ad un massimo di 8 classi (4 IV e 4 V) della scuola  primaria si sviluppa in 4 lezioni teoriche, della durata di 1 h, che affronteranno i temi:

  1.  conoscere la protezione civile
  2. alluvioni-frane
  3. incendio boschivo
  4. terremoto

 Le lezioni prevedono la presenza di un esperto per ogni settore di riferimento.

A conclusione delle lezioni è prevista una esercitazione finale con simulazione di alcuni eventi calamitosi in cui saranno i ragazzi a dover coordinare tutte le operazioni in fase di emergenza.

 Tempi di svolgimento

Inizio lezioni Febbraio evento finale Maggio.

Realizzazione di materiale audio-visivo e  tipografico.

 Ogni classe che aderirà al progetto parteciperà alla realizzazione del “manifesto dei numeri per la sicurezza”,  ideazione del titolo del progetto e del logo.

Con i video, le fotografie e il materiale realizzato dai bambini verrà prodotto un cd-rom che raccoglierà i momenti più significativi delle lezioni.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 30/04/2015 - A cura di: Ufficio Protezione Civile