Alert System

Scatta l’operazione “Sintonizzati sulla Sicurezza” con l’iniziativa Alert System.

Immaginate di poter chiamare con una telefonata tutti i soggetti del Sistema di Protezione Civile, immaginate di poter chiamare in pochi minuti i cittadini del Comune di Livorno, immaginate di poter chiamare, in pochi minuti, tutti i residenti di una determinata zona della città o una particolare categoria di abitanti. Oggi diventa possibile.

Nei giorni scorsi è stato avviato un progetto innovativo rivolto alla prevenzione sui temi della Protezione Civile. Si tratta di un servizio gratuito per il cittadino che permetterà di raggiungere gli utenti con un messaggio vocale predisposto dal Settore Protezione Civile che avviserà dell’emanazione di un’allerta meteo indicando il periodo in cui viene ritenuta valida ed il suo rango: moderata, elevata anche se il Sistema potrà essere utilizzato anche in altri frangenti in cui la popolazione debba essere raggiunta e informata.

Il Sistema, messo a punto dal Comune con l’ausilio di Comunica Italia, e già utilizzato da altre Amministrazioni, è quello denominato Alert System che si propone come un servizio operativo per la tutela della popolazione efficace ed economico.

L’Amministrazione Comunale di Livorno sarà in grado di comunicare ai cittadini in completa autonomia ed in totale sicurezza 24 ore su 24 effettuando telefonate sia a telefoni fissi che mobile, fax, e-mail, telegrammi e raccomandate.

Basato su una struttura tecnica distribuita su 24 centrali telefoniche permette di effettuare oltre 200.000 chiamate ogni ora. Alert System fornirà inoltre statistiche dettagliate su tutte le attività svolte fornendo report precisi con numero, ora e data e responso di chiamata.

- Come qualcuno ricorderà, questo sistema nato per allertare la popolazione e il personale di servizio su eventi atmosferici, incendi, terremoti e che nel futuro si propone come strumento per gestire anche altre situazioni quotidiane - afferma Gonnelli del Settore Protezione Civile e Sicurezza dei Cittadini – rappresenta una delle tre vie che, insieme alla prevenzione strutturale e alla formazione del cittadino stiamo percorrendo per poter migliorare e rendere ottimale il nostro Sistema di Protezione Civile -.

Alert System prevede la possibilità di creare liste di utenti telefonici del Comune per poter raggiungere in maniera efficace il cittadino. Al momento sono già fruibili oltre 20.000 numeri fissi di utenti che sono iscritti negli elenchi telefonici dei vari operatori e che hanno dato la disponibilità all’uso.  

Le liste possono essere geo-localizzate in frazioni, quartieri, vie, piazze, scuole, attività commerciali, oppure su iscrizione diretta dei cittadini che vorranno essere informati.

Per questo, già a partire da domani 27 novembre 2014, i cittadini interessati ad essere inseriti nelle liste e contattati gratuitamente dal messaggio della Protezione Civile potranno iscriversi attraverso la compilazione on line del modulo che troverete nella sezione allegati, oppure recandosi presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico nel Palazzo Vecchio di Piazza Civica.


------------------------

Modulo d'iscrizione Alert System

 

Ultimo aggiornamento: 09/04/2015 - A cura di: Ufficio Protezione Civile